Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vlahovic, partita l’asta: la Juve c’è ma servono 70 milioni

Tutti lo vogliono, ma l’affare è per pochi. Oltre ai bianconeri, sono pronti Atletico, Tottenham e City

Rocco Commisso ha parlato. E ha parlato chiaro. Solo il tempo potrà dire se sia stata una mossa per mettere spalle al muro Dusan Vlahovic (e i suoi agenti) o se sia stata una reale resa sul fronte rinnovo del suo gioiello. Di sicuro c'è che se già prima il mercato era caldo, ora è pronto a farsi incandescente. Con un po' di paletti ben piantati sul terreno di conquista, sia che si parli di una cessione a giugno, sia che si renda necessaria addirittura la partenza anticipata a gennaio.

Su Vlahovic ci sono Atletico, Tottenham e Guardiola

A tale proposito, il primo paletto è il seguente: Vlahovic partirà subito solo nel caso in cui la Fiorentina dovesse riuscire a individuare un sostituto. Poi ci sono tutte quelle condizioni economiche che rendono quest'asta un gioco per pochi in Europa. Il prezzo: forse non i 100 milioni ventilati in estate ma anche non meno di 75 milioni, è questa la cifra che sarebbe stata fissata per la clausola rescissoria in caso di rinnovo, senza particolari aperture di Commisso a formule comode per chi compra (non sono previsti nuovi casi Chiesa, insomma). Non c'è solo la Fiorentina da pagare, una ricca commissione per l'entourage del giocatore sarà necessaria. E poi l'ingaggio: non meno di 6 milioni netti a stagione più bonus per quattro o cinque anni. In sintesi: la corsa a Vlahovic è aperta a tutti perché tutti lo vogliono. Ma è per pochi. Preferirebbe cedere all'estero, Commisso. Tra le pretendenti più agguerrite resta l'Atletico Madrid, il club che ha mosso i passi più concreti la scorsa estate arrivando a offrire 70 milioni ai viola: in Spagna ci sono solo loro, il Real Madrid punta tutto su Mbappé, il Barcellona ha altro a cui pensare. In Inghilterra ci sono già Tottenham e soprattutto Manchester City ad aver messo nel mirino Vlahovic, per gli Spurs sarebbe il perfetto post-Kane e per Guardiola un bel modo per giocare con un vero numero 9 dopo tutti gli assalti falliti per il capitano dell'Inghilterra.

In Italia la Juve non ha reali pretendenti

[...] E in Italia? Difficile andare troppo lontano dalla Continassa per individuare una reale pretendente a Vlahovic. Operazione fuori portata per un Milan comunque con l'attacco per ora intasato e un'Inter che potrebbe fiondarsi su Vlahovic solo nel caso in cui il serbo resistesse fino alla scadenza di contratto, mentre Napoli e Roma sono al sicuro con Osimhen e Abraham. La Juve, invece, su Vlahovic c'è e c'è da tempo: per Allegri è una prima scelta, i contatti con il suo entourage vanno avanti da mesi, un'intesa col giocatore non sarebbe difficile da trovare.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi