Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve, il cordoglio del club per la scomparsa di Umberto Colombo

Twitter Juventus FC

L'ex centrocampista bianconero è morto all'età di 88 anni. Si rivedeva in Marchisio ed era un grande amico di John Charles

TORINO - L'ex centrocampista della Juve, Umberto Colombo, è scomparso all'età di 88 anni. Il club bianconero lo ha ricordato attraverso una nota apparsa sul sito ufficiale: "Ci ha lasciato oggi una delle colonne della Juventus degli anni '50. Nato a Como il 21 maggio 1933, ha giocato 193 partite nella Juventus, mettendo a segno 23 gol. Sono 10 gli anni in bianconero, dal 1951 al 1961. Ma il numero che caratterizza la sua carriera è il 3, a indicare gli scudetti vinti, le Coppe Italia (la terza con l'Atalanta, nel 1963), le presenze in Nazionale, dove chiude in un'Italia-Spagna nel quale si misura con il grande Alfredo Di Stefano (e ha giocato anche contro Pelè in un'amichevole tra la Juventus e il Santos)". Il club bianconero "ricorda Umberto con infinito affetto e si unisce al cordoglio della famiglia per la sua scomparsa". 

Colombo e il paragone con Marchisio

Umberto Colombo, in una vecchia dichiarazione, si era paragonato a Claudio Marchisio: "Magari lui è più veloce, però avevo una buona falcata ed ero forte di testa. Ho fatto quasi tutti i ruoli, tranne il portiere e il terzino". L'ex centrocampista bianconero, inoltre, aveva instaurato un rapporto d'amicizia speciale con John Charles: "Quando arrivò, sapevo un pò d’inglese, mi delegarono a interprete. Che uomo immenso John! Se l’onestà è vita, se la volontà è vita, se il coraggio è vita, se l’amicizia è vita, John mi fece conoscere larga parte della vita. Che uomini! E per quale Juventus! Sivori fantasioso e geniale, Boniperti continuo e accorto, John immenso e nobile, e la squadra che vinceva quasi sempre, ed io che preferivo credere a un sogno, spaventato da una realtà troppo grande e troppo bella per me".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi