Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inter-Juventus, pericolo giallo verso la Supercoppa

Juventus FC via Getty Images

Lautaro Martinez e Juan Cuadrado diffidati e a rischio squalifica in caso di ammonizione contro Lazio e Roma. Ma Simone Inzaghi sorride per Calhanoglu

Il calendario asimmetrico tra girone d’andata e girone di ritorno, che ha fatto il suo debutto nella Serie A 2021-2022, non è stato clemente con buona parte delle grandi della Serie A. Dalla Roma alla Juventus, fino a Inter e Napoli, molte big vivranno un inizio di anno solare pieno di scontri diretti. Per Inter e Juventus, in particolare, ce ne sarà uno in più, la finale della Supercoppa Italiana, il 12 gennaio a San Siro.

Inter e Juve verso la Supercoppa: un calendario per "nemico"

Le squadre di Inzaghi e Allegri si giocheranno il primo trofeo della stagione tre giorni dopo aver affrontato rispettivamente Lazio e Roma nella seconda di ritorno. Non gli avversari più comodi in vista della prima gara da dentro o fuori dell’annata, che per la Juventus arriverà meno di una settimana dopo la fatica contro il Napoli.

Inter-Juve, allarme diffidati: Lautaro e Cuadrado a rischio squalifica

A complicare i piani degli allenatori c’è anche il rischio legato a possibili squalifiche illustri. Nelle fila di Inter e Juventus infatti ci sono tre diffidati, che rischiano di saltare la finale di Supercoppa qualora ricevessero un cartellino giallo durante la 21° giornata. E che diffidati, trattandosi, oltre che di Danilo, ancora fuori per infortunio, di Lautaro Martinez da una parte e di Juan Cuadrado dall’altra, ovvero per l’Inter il giocatore più tecnico e talentuoso, nonché la stella polare dell’attacco dopo la partenza di Romelu Lukaku, e per la Juventus il pendolino pressochè insostituibile della fascia destra, capitano contro il Napoli in assenza di Chiellini e Dybala e onnipresente anche grazie alla propria duttilità che lo rende utilizzabile come terzino e come esterno di centrocampo di una linea a quattro.

Né Inzaghi, né Allegri, quindi, si sognano di rinunciare ai due sudamericani contro Lazio e Roma, pertanto spetterà all’esperienza del 10 interista e del numero 16 bianconero provare a evitare la trappola dell’ammonizione, che farebbe saltare loro la partitissima di mercoledì costringendo gli allenatori a rimescolare le carte in tema di formazione.

Verso Inter-Juve, Calhanoglu a disposizione: sconterà la squalifica contro la Lazio

Caso particolare, invece, è quello di Hakan Calhanoglu. Il fantasista turco, ammonito da diffidato contro il Torino nell’ultima partita del 2021, avrebbe dovuto saltare per squalifica la partita di Bologna, che però non si è disputata ed è sub judice. L’ex milanista sconterà quindi lo stop contro la Lazio: un motivo per sorridere per Inzaghi, che potrà contare in Supercoppa sull’uomo più in forma dell’ultima parte del 2021, seppur a secco di partite da tre settimane.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi