Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve-Udinese: Allegri fa 300 panchine con i bianconeri

L'allenatore di Livorno ha la percentuale più alta di vittorie e insegue Trapattoni per numero di successi complessivi

La sfida di domani sera tra Juve e Udinese avrà un sapore speciale per Massimiliano Allegri, che toccherà il traguardo delle 300 panchine in bianconero, considerate tutte le competizioni. Sul podio della storia della Juve è al terzo posto dietro Giovanni Trapattoni e Marcello Lippi, ma è Allegri ad avere la percentuale più alta di vittorie: 69 per cento contro il 56 per cento di Lippi e il 54 per cento del Trap. Per Allegri ci sono infatti, in 299 panchine, 207 vittorie, 48 pareggi e 44 sconfitte.

Allegri: solo il Trap ha più successi con la Juve

Massimiliano Allegri ha vinto cinque scudetti con la Juve, è a -1 da Trapattoni. Ed è sempre quest'ultimo in testa alla graduatoria per numero di successi (213), mentre Allegri è a 153. Il tecnico livornese è però al primo posto, insieme a Luigi Bertolini e Antonio Conte, per percentuale di vittorie nel massimo campionato con la Juve (il 73 per cento).

Nell'era dei tre punti a vittoria, tra gli allenatori con almeno 25 partite con una singola squadra, nessuno ha una percentuale migliore di successi di Allegri: Antonio Conte è alla pari con il 73 per cento.

Allegri, Trapattoni e Lippi: almeno 10 finali nelle Coppe

Tra gli allenatori della Juve, solo Marcello Lippi (20), Giovanni Trapattoni (14) e Massimiliano Allegri (12) hanno allenato in più di dieci finali. Allegri è anche uno dei quattro tecnici a essere arrivato due volte in finale di Champions League. È in buona compagnia di Lippi (quattro finali) e Trapattoni (2). Max è però stato l'unico a raggiungere una finale di Champions al primo anno in cui allenava la Juve. Con la Supercoppa persa contro l'Inter, è diventato anche il tecnico più presente nella storia in questa competizione (sette partecipazioni), superando Lippi.

Allegri: strisce positive, nessuno come lui

Solo due volte la Juve ha mantenuto la porta inviolata in 10 partite consecutive di serie A e ce l'ha fatta entrambe le volte con Allegri in panchina: tra gennaio e marzo 2016 e tra gennaio e marzo 2018. Anche il record di vittorie consecutive in serie A della Juve è di Allegri: 15, tra ottobre 2015 e febbraio 2016.

In serie A, la striscia più lunga di partite con gol per la Juve è stata di 44, con il livornese in panchina, tra ottobre 2016 e dicembre 2017.

Bonucci il più presente con Allegri, Dybala il goleador

Entrambi al centro di discussioni dopo la Supercoppa, Leonardo Bonucci e Paulo Dybala hanno due record con Allegri. Il primo è quello con più presenze, 208, e con più partite da titolare, 200; l'argentino il calciatore che ha fatto più gol sotto la guida di Max, 87. Segue a lunga distanza, con 55, un altro argentino, Gonzalo Higuain. Bonucci ha sei presenze in più di Dybala (fermo a 202). A seguire ci sono Chiellini (197), Alex Sandro (182) e Buffon (168).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi