Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Milan-Juve, Chiellini: “Ci aspettano quattro mesi belli”

Il difensore è stato uno dei migliori a San Siro e dopo il fischio finale vede assolutamente il bicchiere mezzo pieno

La difesa della Juve esce tra gli applausi degli addetti ai lavori da San Siro. E al centro c'era il solito guerriero, Giorgio Chiellini, che dopo lo 0-0 vede tanti lati positivi, nonostante il punto non avvicini i bianconeri alle concorrenti dirette per un posto in Champions. Ma l'ottimismo del capitano potrebbe contagiare il resto della squadra: “Io sono sempre uno che pensa positivo, quindi il bicchiere è sempre mezzo pieno. E' chiaro che avrei preferito vincere, però la partita è stata equilibrata. Ci abbiamo provato entrambe fino alla fine, però il risultato più giusto è stato il pareggio, perché siamo due buone squadre in un buon momento. Noi siamo cresciuti molto rispetto a inizio stagione, abbiamo sempre mantenuto una grande identità. Loro sono un'ottima squadra, in casa stanno facendo benissimo a parte l'ultimo passo falso. Peccato, una vittoria ci avrebbe dato uno slancio importante, però il nostro percorso è questo, stiamo crescendo, bisogna continuare a lavorare, non perdere mai l'equilibrio giusto, ci aspettano quattro mesi belli. L'obiettivo è chiaro, è quello che ci siamo detti a inizio anno, siamo lì e bisogna continuare così".

Chiellini: “Il campo di San Siro? Era uguale per tutte e due”

Non cerca l'alibi del prato di San Siro Chiellini: “Il campo è questo, per tutte e due le squadre. Ne ha parlato ieri Simone Inzaghi. Speriamo trovino una soluzione. Si è giocato tanto, nei mesi invernali giocare così tanto è tosta. Qualche dubbio sul calendario - due partite in due giorni - c'è, però è stato così per entrambe le squadre. Comunque c'è stata buona volontà e anche buone giocate. Chiaro che ogni tanto un po' rallentate, speriamo che migliori perché poi credo che questo stadio rimanga sempre il più bello d'Italia ed è giusto che abbia un campo adeguato".

Chiellini: “Io ho l'entusiasmo di un ragazzino”

La Juve non ha vinto un altro scontro diretto, e questo sta penalizzando in classifica la squadra bianconera che, in più, ha anche perso diversi punti contro le cosiddette piccole. Così si spiega il quinto posto: “Bisogna riuscire a sfruttare gli episodi. Secondo me siamo cresciuti nella lettura della partita, perché se penso alle partite del girone d'andata con il Napoli e con l'Atalanta, adesso siamo squadra per 95 minuti, sia quando c'è da soffrire che quando c'è da tenere palla, andare a fare male. Ci è mancato il guizzo, ma credo che oggi sia stata una Juve buona, in crescita, che sta dando un'identità precisa, con i nostri pregi e i nostri difetti, che stiamo cercando di limare. Ma negli ultimi due mesi, due mesi e mezzo, stiamo facendo molto bene".

Come detto all'inizio, in Chiellini non manca mai una cosa: “Io ho l'entusiasmo di un ragazzino, me la devo godere perché poi può essere sempre l'ultima partita qua o l'ultima partita in generale, alla mia età devi vivere davvero alla giornata, però vedere la crescita di questi ragazzi e pensare di poterli aiutare ogni giorno in piccole sfumature, che non sono il passaggio o la posizione, ma proprio il modo di approcciare una partita, il modo di approcciare ogni giorno di allenamento e di vita, nella nostra che va tanto con alti e bassi; sono tanti ragazzi giovani, credo sia importante e ci metto tanto impegno. Loro mi danno energia, io mi diverto e spero di farlo ancora per un po'".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi