Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Allegri abbraccia Vlahovic: "Brava Juve, con Haaland e Mbappè è tra i migliori al mondo"

Il tecnico bianconero alla vigilia del math contro il Verona: "Tridente? Se giochiamo tutti insieme, devono correre. Zakaria? E' un buon centrocampista"

Massimiliano Allegri è soddisfatto del mercato della Juve e decide di aprire la conferenza stampa pre-Juve non rinunceremo al nostro calcio"">Verona facendo i complimenti alla società: “La società ha fatto un ottimo lavoro, un ottimo mercato. Sono arrivati due giocatori importanti: Vlahovic ha fatto molti gol, ha caratteristiche che noi non avevamo. Ne avevamo bisogno: insieme a Haaland e a Mbappè è il centravanti più bravo in giro. Zakaria è un centrocampista bravo tecnicamente, ha buon passaggio. Vediamo se domani li farò giocare. Vorrei ringraziare Bentancur e Kulusevski per quello che hanno dato alla Juventus, gli auguro il meglio. L’arrivo di questi due giocatori responsabilizza ognuno di noi: gli obiettivi non cambiano, entrare nei primi 4 posti, che sarebbe rimasto lo stesso anche se non fossero arrivati altri giocatori. Ora è la fase decisiva, da domani abbiamo campionato, Coppa Italia e Champions dove si decide molto”.

Allegri: “Tridente? Nel caso, tutti dovranno correre”

L'idea di iniziare Juve-Verona con Dybala, Morata e Vlahovic c'è: “I tre davanti possono giocare come non possono giocare. Se giocano insieme bisogna che corrono, altrimenti non è sostenibile. Non bisogna mai perdere equilibrio e compattezza di squadra, non possiamo pensare di fare 6 gol a partita. Domani giochiamo contro una squadra che sta facendo un ottimo campionato, poi nelle ultime partite la Juve non ha mai battuto il Verona. L’arrivo di Vlahovic e Zakaria ha creato entusiasmo che va bene, ma non dobbiamo fare una partita fuori giri”. Si parla dei due nuovi arrivati nello specifico: Zakaria l’ho visto in settimana, ho provato a fargli fare l’interno di metà campo. Può giocare davanti alla difesa anche. McKennie è rientrato stamattina e sarà a disposizione, così come Cuadrado. Non abbiamo Locatelli, Bonucci non sarà della partita. Alex Sandro è tornato ed è negativo, da lunedì sarà a disposizione. Zakaria ha leve lunghe, buon passaggio in avanti, è un buon acquisto”.

Allegri: “Vlahovic, la responsabilità non è tutta sulle sue spalle”

Non vuole dare troppi pesi a Vlahovic Allegri e lo dice in conferenza stampa: “Con l’arrivo di Vlahovic le responsabilità sono distribuite in modo equo, non sono solo sulle sue spalle. È un giocatore importante, ha 22 anni, ha voglia di far bene alla Juve ma le responsabilità son di tutti. Con calma ed equilibrio bisogna migliorare le percentuali della fase realizzativa e continuare a lavorare. Vlahovic è un ragazzo arrivato con grande voglia, sveglio, intelligente, che ha voglia di migliorare. La Juve è un grande salto, ci sono pressioni diverse, giochi ogni 3 giorni. Anche lui si dovrà adattare. Per l'età che ha è già molto avanti, poi ha qualità straordinarie”. Ancora sul mercato: “È stata molto brava la società. Parliamo, abbiamo ben chiare le cose da fare. Sono stati bravi ad anticipare i tempi, facendo un regalo a me e ai tifosi. La Juve gioca sempre per vincere, migliorare, costruire il futuro. Questi arrivi hanno anticipato i tempi, ma non finisce qui perché a giugno ci sarà un altro mercato”.

Allegri: “Domani gioca Arthur”

Dà un'anticipazione sulla formazione di domani, in cui mancherà Locatelli: “Giocherà Arthur, son contento che è rimasto. Ha margini di miglioramento nello sviluppo di gioco, finora ha fatto bene. Abbiamo soluzioni importanti a metà campo”. Come aveva già detto prima, Allegri conferma che gli obiettivi non cambiano nonostante il mercato sontuoso: “Bisognava raggiungerli lo stesso indipendentemente dal mercato. La Juve gioca sempre per raggiungere gli obiettivi: se meritano gli altri, stringeremo loro la mano. La società ha fatto uno sforzo importante per raggiungere uno dei 3 centravanti più giovani al mondo e bisogna farle i complimenti, ma questo non fa pensare che gli obiettivi non dovevamo raggiungerli”. Una battuta anche su Ramsey: “Antipatico? No. È un grande giocatore, poi ha avuto degli infortuni ed è rimasto fuori. Abbiamo preferito andasse a giocare da un'altra parte”. È arrivato anche Gatti: “Il miglior difensore della serie B e ha le caratteristiche per stare in futuro alla Juve”. Ancora sulla formazione: De Sciglio a sinistra e Danilo a destra è una possibilità, non c'è Alex Sandro. Cuadrado è rientrato ieri, non sapeva neanche dov'era l'entrata della Continassa. Lui può giocare sia alto sia basso. Poi rientrerà Bernardeschi, ci sono tante partite e tante soluzioni. L'importante è avere lo spirito giusto e giocare di squadra”.

Allegri: “Rosa più forte del campionato? Chi vince alla fine ha la migliore”

Non cade nelle domande tranello Allegri: “Noi abbiamo obiettivi che son diversi dal dire di avere la rosa più forte. A fine campionato chi vince è la migliore, noi dobbiamo arrivare tra le prime 4. Ho una rosa forte a disposizione, migliorata a gennaio e dobbiamo migliorare senza farsi prendere troppo dall’entusiasmo”. Sull'addio di Kulusevski: “Ha fatto delle buone partite, poi ci sono delle valutazioni e delle offerte di mercato. Non possiamo tenere 40 giocatori in rosa. Ad un certo momento devi fare delle scelte. A livello economico, la sua cessione come quella di Bentancur, è stata ottimale”. Simone Inzaghi ha inserito la Juve nella corsa scudetto: “Giustamente dice così ma noi difficilmente rientreremo nel giro scudetto a meno che non svengano Inter, Napoli, Milan e Atalanta. L’Inter è fuori dalla nostra portata al momento”. Fioccano le domande su Vlahovic: “Mi ha colpito la voglia di un giocatore che arriva alla Juve e vuol migliorare le sue qualità. Vuole lavorare tutto il giorno e questo è un bene. Ma per raggiungere i risultati c’è bisogno del lavoro quotidiano, vale per tutti”. Zaniolo? “Cerchiamo di arrivarci a giugno, vediamo dove arriviamo in campionato, Champions e Coppa Italia. Ora concentriamoci su quello che dobbiamo fare, poi vedremo”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi