Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Juve "battuta": la regina del corto muso è la Roma

LAPRESSE

I giallorossi quest'anno hanno vinto 5 volte per 1-0, una in più dello specialista bianconero Massimiliano Allegri

Sorpresa: in serie A la regina del 'corto muso' è la Roma di Josè Mourinho. Il portoghese, infatti, è riuscito cinque volte a vincere con il minimo scarto, ovvero per 1-0. Questo dice la classifica che riguarda i cinque principali campionati europei. A comandare, con sei successi per 1-0 sono il Manchester City di Pep Guardiola, la Real Sociedad e il Siviglia. Anche negli altri campionati, evidentemente, piace fare un golletto e poi difenderlo.

Serie A: la Juve di Allegri ha vinto 4 volte per 1-0

Parlavamo di sorpresa, prima, perché è Massimiliano Allegri lo specialista del 'corto muso', come lui stesso ha definito le vittorie per 1-0. Invece, la Juve si deve accontentare di sole quattro vittorie con il minimo scarto in questo campionato. E non è neanche da sola al secondo posto: ci sono infatti a pari merito lo Spezia, il Milan e il Napoli. E qui viene fuori un'altra cosa interessante: nelle prime posizioni delle 'vittorie stentate' ci sono tre delle prime quattro squadre del campionato italiano. Manca soltanto l'Inter. Ci sono altre big del calcio europeo a quota 4: il Liverpool, il Real Madrid e il Manchester United. A questo punto, però, forse dobbiamo un po' cambiare i canoni del 'bel calcio'. Non significa per forza una partita con tanti gol, ma anche una giudiziosa in fase difensiva di chi sa che, comunque, se il primo comandamento è non prenderle, in attacco poi un gol si farà comunque. E questa caratteristica contraddistingue le grandi squadre: avere attaccanti che la risolvono. Anche con un solo pallone buono.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi