Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Anelka stronca Messi e Ronaldo: "La loro carriera ad alti livelli è finita"

Intervistato da 'Rmc Sport' l'ex attaccante della Juventus non ha risparmiato critiche all'argentino e al portoghese dopo le rispettive eliminazioni dalla Champions con Psg e Manchester United

In una recente intervista Mario Balotelli ha “spaccato” l’opinione pubblica, come spesso gli succede, definendo i mezzi tecnici a propria disposizione allo stesso livello di quelli di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi e affermando di essere stato “tradito” solo da qualche eccesso comportamentale.

Flop Messi e Ronaldo, l'impietosa analisi di Anelka

Un giocatore la cui parabola della carriera è stata piuttosto simile a quella di Balotelli, Nicholas Anelka, si è invece espresso con durezza circa il delicato momento professionale vissuto da Ronaldo e Messi, freschi di eliminazione dalla Champions League già agli ottavi con Manchester United e Psg, le squadre nelle quali le due leggende del calcio contemporaneo avevano scelto di trasferirsi in estate per cercare nuove sfide dopo le conclusioni delle rispettive, e molto differenti tra loro, avventure con Juventus e Barcellona.

Anelka: "Leo e Cristiano presuntuosi, a 32 anni io ero già in Cina"

Intervistato da 'Rmc Sport' Anelka ha affermato che CR7 e la Pulce sono stati “colpevoli” di voler restare ai vertici troppo a lungo, non accettando l’inesorabile declino segnato dall’anagrafe: “La carriera di Cristiano e di Leo è finita. Ritengo che entrambi debbano essere molto contenti per ciò che hanno fatto ed ottenuto negli ultimi 15 anni, ma questo è quello che succede a chi vuole giocare troppo a lungo ad alti livelli. Alla loro età avrebbero dovuto accettare sfide meno impegnative. Io ho smesso a 36 anni, ma a 32 ero già in Cina” ha affermato Anelka, che ha evidentemente derubricato la fugace esperienza alla Juventus a 33 anni, con appena due presenze tra gennaio e giugno 2013.

"Pensavo che Messi avrebbe fatto una passeggiata in Francia"

Entrando maggiormente nello specifico l’ex attaccante, tra le altre, di Psg, Arsenal e Chelsea si è tuttavia detto sorpreso del flop europeo di Messi più che di quello di Ronaldo: “Entrambi sono stati i migliori di tutti per 15 anni e già questo è stato grandioso. Personalmente sono rimasto più colpito da Messi che da Ronaldo, pensavo che Leo avrebbe fatto una passeggiata in Francia e Ronaldo avrebbe avuto più difficoltà in Inghilterra perché penso che la Premier League sia il campionato più impegnativo del mondo”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi