Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Juve guarda avanti: Allegri non si tocca

Processo sui social dopo l’eliminazione di Champions, ma il club bianconero crede fermamente nel progetto

TORINO - Sempre più al Max. Il capitombolo europeo è stato fragoroso e pesante da assorbire ma alla Juve non è il tempo dell’emotività, che lascia spazio invece alla razionalità. Se i social continuano ad essere in ebollizione, con l’hashtag #Allegriout sempre popolarissimo, la realtà dice una cosa ben diversa: Allegri è decisamente “in”. Non è una sconfitta - per quanto pesantissima, difficile da accettare e da metabolizzare per modi, proporzioni e avversario contro cui è maturata - che può pregiudicare un progetto di respiro triennale. «L’uscita dalla Champions non cambia di una virgola i nostri piani» ha confermato l’amministratore delegato, Maurizio Arrivabene, in esclusiva al Corriere dello Sport. Il primo riflesso è evidente: Massimiliano Allegri non si tocca. A lui è stato affidato il nuovo ciclo che dovrà riportare la Juve al vertice e continuerà a ricoprire il ruolo di timoniere. L’intento era chiaro fin dalla scorsa estate quando è stato richiamato alla Continassa ed è stato fissato un orizzonte quadriennale al suo contratto. Segno evidente di massima fiducia nel tecnico e di una programmazione a lungo termine. Per questo - oltre che per l’onerosità dell’intesa, 9 milioni a stagione - si andrà avanti insieme.

Allegri, gli obiettivi con la Juve

Certo, a nessuno ha fatto piacere abbandonare il principale palcoscenico continentale così in anticipo per il terzo anno di fila, ma in casa Juve il pensiero è che si sia in linea con i programmi. Quarto posto in campionato ed ottavi di finale di Champions erano gli obiettivi minimi indicati ad inizio stagione e quindi, nei ragionamenti della società, il bilancio è in linea con le aspettative. Le difficoltà di decollo del nuovo progetto erano state messe in conto; forse non ci si aspettava che fossero così significative, specie all’alba del campionato quando i risultati negativi hanno allontanato troppo in fretta la Juve dalla vetta della classifica. Il percorso che è seguito, in ogni caso, viene valutato positivamente. La Juve ha messo in fila 15 risultati utili consecutivi in serie A, ha dimezzato lo svantaggio da chi la precede ed è tornata pure in corsa per qualcosa di più di un piazzamento nelle prime quattro posizioni. 

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi