Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Allegri: "La finale di Coppa Italia un tempo era la ciliegina per la Juve. Ora è tutta la torta"

Juventus FC via Getty Images

Il tecnico bianconero ha presentato la finale contro l'Inter: "Dobbiamo essere consapevoli dei nostri mezzi ed essere lucidi. Ricominciare a vincere è importante"

"Domani in palio un trofeo? Io resto tranquillo: per vincere ci vorrà pazienza e lucidità". A pochi minuti dal termine della conferenza dell'Inter, è arrivata anche quella della Juventus, guidata da Massimiliano Allegri, insieme a Giorgio Chiellini, il capitano bianconero, esattamente com'è stato per Samir Handanovic per le tinte nerazzurre.

Juve-Inter, Allegri: "La finale di Coppa non è più la ciliegina, ma tutta la torta"

Il tecnico livornese prosegue: "Giocheremo contro una delle migliori squadre del campionato. E' pur sempre Juve-Inter, una gara da sempre molto equilibrata. Poi magari l'episodio giusto arriva dopo i primi 2' e la partita si sblocca. L'importante è affrontare il match con serenità e compattezza". La finale di Coppa Italia, per la Juve, in altri tempi, sarebbe stata la ciliegina sulla torta...: "E ora è proprio la torta. Quindi faremo di tutto per portarci a casa questo trofeo".

Juve, Allegri: "La Coppa Italia salva una stagione? Conosco già la filastrocca..."

L'allenatore  bianconero ha presentato la finale della contro l'Inter: "Dobbiamo essere consapevoli dei nostri mezzi ed essere lucidi. Ricominciare a vincere è importante". Allegri ha quindi risposto alla domanda più pressante di quest'ultimo periodo. La Coppa Italia salva la stagione? "Siamo partiti male e abbiamo fatto una lunga rincorsa. Abbiamo sempre giocato la Champions League: siamo usciti, vero, ma ogni anno cerchiamo di migliorare. La Coppa Italia, so già: se la vinciamo, ci sentiremo dire 'è soltanto la Coppa Italia'. Se la perdiamo, per la Juve sarà stata una stagione disastrata. Noi, in squadra e in società, facciamo valutazioni diverse".

Juve, Allegri: "Dybala giocherà"

"Paulo Dybala? Giocherà, ve lo dico subito. La nostra stagione? Abbiamo iniziato con la partenza di Cristiano Ronaldo - prosegue Allegri -, poi abbiamo dovuto fare i conti con tanti infortuni importanti. A proposito, per domani ho convocato tutti, anche Chiesa e McKennie. Adesso dobbiamo pensare a vincere questa finale per ripartire l'anno prossimo, ai blocchi, con la consapevolezza e l'obiettivo di vincere tutte le competizioni per cui saremo in gara".

Allegri: "Vlahovic? Spero segni due gol"

Infine: "L'allenatore italiano più bravo? Ce ne sono tanti: Lippi, Capello, Sacchi, Ancelotti, a cui ho già fatto i complimenti e che è l'unico che allena ancora oggi. (Allegri citerà a fine conferenza, dopo una dimenticanza, anche Trapattoni, ndr). Io penso che, anche per i tecnici esiste una dote di madre natura: o ce l'hai o non ce l'hai. Dopodiché, nel calcio, ci sono le categorie e i risultati: ha ragione solo chi vince". Il ct della Serbia Dragan Stojkovic ha tessuto le lodi di Dusan Vlahovic: "Io spero che domani Dusan segni due gol, non soltanto uno. La sua faccia arrabbiata contro il Genoa? Testimonia semplicemente quanto ci tenga a far bene con la maglia della Juve".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi