Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve, Bonucci e Chiellini fanno cifra tonda: a Firenze la 200ª insieme in Serie A

Getty Images

Un curioso dato statistico ha accompagnato l'ultima gara di Chiellini nel campionato italiano: da Bari 2010 a Firenze 2022, l'esaltante percorso con un allievo divenuto poi compagno inseparabile anche in nazionale

Da un grande stadio, quello di Bari, ad un altro, il “Franchi” di Firenze, da un pomeriggio bollente a una notte altrettanto calda. Quella contro la Fiorentina, dopo l’assaggio e la festa contro la Lazio, è stata l’ultima partita ufficiale giocata in coppia con la maglia della Juventus da Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, poco meno di 12 anni dopo la prima volta, il 29 agosto 2010 appunto contro il Bari.

Bonucci-Chiellini, a Wembley l'ultima "recita"

Bonucci e Chiellini, due dei difensori più forti della storia recente del calcio italiano, diventati nel corso di 11 anni anche amici inseparabili fuori dal campo e uniti anche dall’aver composto per quasi due lustri la coppia centrale della nazionale italiana, percorso coronato dalla conquista del titolo europeo la scorsa estate a Wembley. Proprio a Londra, il prossimo 1° giugno, Leo e Giorgio disputeranno l’ultima partita in assoluto insieme difendendo ancora i colori azzurri contro l’Argentina nella sfida tra campioni d’Europa e campioni del Sud America, dal sapore vagamente malinconico visto che l’Italia non sarà presente al prossimo Mondiale del prosssimo autunno in Qatar.

Bonucci e Chiellini, a Firenze la 200 insieme con la Juve in A

Intanto, però, limitatamente al mondo Juve è tempo di bilanci e di numeri, che grazie al primo tempo giocato a Firenze da Chiellini e ai 17 minuti che lo hanno visto in campo contro la Lazio racconta un percorso a cifra tonda. Bonucci e Chiellini hanno infatti giocato insieme con la Juventus 200 partite esatte in Serie A, appunto dalla prima a Bari all’ultima a Firenze. Curioso e beffardo al tempo stesso che due dei giocatori più vincenti della storia della Juve e del calcio italiano abbiano aperto e chiuso con una sconfitta: il 29 agosto 2010 la Juve di Gigi Delneri fu battuta per 1-0 al San Nicola da un gol di Massimo Donati con Bonucci fresco ex schierato subito titolare dal tecnico friulano in coppia con Chiellini al centro della difesa completata da Motta e De Ceglie.

Juve, il passaggio di consegne tra Chiellini e Bonucci: fascia e non solo

Quasi dodici anni, 198 partite e diciassette titoli dopo (otto scudetti, cinque Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane) ecco l’ultima contro la Fiorentina, per un’altra sconfitta al termine della prima stagione senza titoli per la Juve proprio da quel 2010-’11. Un cerchio che si chiude, con Chiellini "guerriero" fino all’ultimo, uscito insanguinato dopo uno scontro con Piatek nell’azione del primo gol della Fiorentina e Bonucci autore del fallo da cui è scaturito il rigore del 2-0. Tra i due sarà anche il passaggio di consegne della fascia da capitano, con il centrale viterbese investito del compito di guida e leader dello spogliatoio per avviare i compagni verso un nuovo ciclo aiutando Matthijs De Ligt a completare la maturazione e a reggere la responsabilità della successione a Chiellini.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi