Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Morata all'Atletico Madrid: per l'Intelligenza artificiale farà meglio che alla Juve

L'attaccante spagnolo, qualora dovesse rimanere con Simeone, darebbe un contributo superiore a quello dato ai bianconeri nell'ultima stagione

Alvaro Morata farà meglio all'Atletico Madrid che alla Juve. Non è una previsione che proviene da un esperto di calcio, ma dall'Intelligenza artificiale. Qualora l'attaccante spagnolo dovesse restare con Simeone, secondo Olocip – che utilizza appunto l'Ia per prevedere le prestazioni dei giocatori – i colchoneros ne beneficerebbero maggiormente di Max Allegri l'anno scorso.

Morata: con l'Atletico Madrid 0,18 di rendimento contro 0,14 con la Juve

Olocip dà un rendimento alla Juve pari a 0,14, mentre all'Atletico Madrid saliremmo a 0,18, che numericamente significa che con le sue azioni Morata avrebbe bisogno di 100 minuti in meno per aiutare la squadra a segnare un gol. In questa stagione, scrive As, la punta ha chiuso con cinque assist e nove gol, secondo cannoniere della squadra bianconera. Con il Cholo Simeone otterrebbe numeri migliori.

Atletico Madrid: Morata segnerebbe di più di Griezmann

L'Intelligenza artificiale fa dunque sapere che Morata migliorerebbe i suoi numeri 2021-2022, ma avrebbe un leggero calo rispetto al suo ultimo anno con l'Atletico (il 2019-2020). Se giocasse l'80 per cento dei minuti, senza contare i gol su calcio piazzato, segnerebbe 11 gol, dunque tre in meno che nell'ultima esperienza a Madrid, ma due in più che con la maglia bianconera. Solo Matheus Cunha, tra gli attaccanti di Simeone, farebbe meglio (12 gol), Joao Felix si fermerebbe a 11 e Griezmann a 8.

Morata, a meno che non arrivi una cessione nel frattempo, si ritroverà il 10 luglio con gli altri giocatori madridisti. Deciso a sfidare anche il computer, provando a fare meglio delle previsioni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi