Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Montero di nuovo alla Juve: “Emozionato di essere tornato a casa”

L'uruguayano allenerà l'Under 19 bianconera: “Voglio una squadra aggressiva, corta e dinamica”. Brambilla guiderà l'Under 23: “Questa esperienza era quella che mi serviva ora”

Paolo Montero si sente di nuovo a casa. Sarà lui a guidare la Juve Under 19 e ammette di essere molto felice: “Sono molto emozionato, contento di esser tornato dopo tanti anni. Ho sempre sentito la Juve come casa mia, è stato il club in cui ho giocato di più nella mia carriera e anche la città mi piace molto, in quanto tranquilla e simile a Montevideo, molto rispettosa. Essere qua un’altra volta e vedere ex compagni come Pessotto è davvero bello, devo ringraziare tutta la dirigenza”.

Montero: “Ora bisogna fare i fatti, niente più scuse”

Il duro della difesa della Juve proverà a esserlo anche con i giovani: “Adesso non ci sono scuse, bisogna fare i fatti e bisogna lavorare. È vero che ho allenato in Sudamerica anche in Serie A, ma dal momento che lì bisogna vendere ci si ritrova spesso con una rosa molto giovane. L’esperienza comunque è sempre la stessa, l’obiettivo dev’essere solo uno: non è facile ma bisogna portare la squadra al suo livello massimo di qualità, pensando di lavorare in funzione della prima squadra”.

Montero: “Voglio una squadra aggressiva”

Ha già in mente come vuole la sua Juve: “È una fortuna essere qua, io non interpreto il calcio come un sacrificio e voglio trasmetterlo. Noi ci allenavamo alla Sisport con un campo solo, qui ci sono dieci spogliatoi, cinque-sei campi bellissimi. Vorrei vivere qua dentro. Mi piacciono le squadre aggressive, corte, dinamiche, con transizioni veloci. Bisogna capire le situazioni, quando si può giocare e quando no, bisogna essere pragmatici e concreti, fare i fatti. E allora cercherò di inculcare le mie idee e collaborare con Brambilla e con mister Allegri che ha più esperienza di me”.

Brambilla: “Venire alla Juve era quello che volevo”

Arriva dall'Atalanta, Brambilla, e guiderà la Juve U23 nella giungla della Lega Pro: “Si respira un’aria buona, son felice. È un’opportunità professionale importante, un onore essere qua. Un motivo d’orgoglio essere stato scelto dalla Juve per portare avanti il progetto dell’Under 23, in cui la società e il presidente credono molto. Sono pronto per dare il mio contributo e per cercare di migliorarlo sempre di più. Visto da fuori questo progetto ha sempre stimolato grande curiosità. Ho visto che negli anni è sempre migliorato, permette ai ragazzi di avere un ulteriore step di crescita. Io in questi anni ho sempre lavorato con i ragazzi, mi piace lavorare con loro. Per quanto mi riguarda, credo sia lo sbocco naturale arrivare in una società che crede in un progetto come questo”.

E ancora: “Una volta terminata la carriera da allenatore ho sempre avuto in testa di partire dai giovani. Ho fatto dodici anni di settore giovanile, partendo dagli Under 15, poi Under 17 e fino all’Under 19. Nell’ultimo anno sentivo l’esigenza di fare qualcosa in più e di entrare nel mondo dei grandi, credo non potesse esserci opportunità migliore di questa”.

Brambilla: “Affronteremo chi si gioca, tra virgolette, la vita”

Aggiunge Brambilla: “I ragazzi sono al centro del lavoro di un allenatore, la formazione del giocatore è la priorità. Poi chiaramente ci sono altre componenti come l’organizzazione e la tattica che bisogna mettere dentro. Fare un campionato di Lega Pro con i ragazzi è sicuramente molto stimolante e impegnativo, perché vanno ad affrontare squadre che si giocano tra virgolette la vita. Per loro è dunque impegnativo e bisogna prepararli nella maniera giusta, ma penso che non ci saranno problemi perché arrivano da un settore giovanile importante come quello della Juve. Sono orgoglioso di esser qua e metterò tutte le mie forze per far bene il prossimo anno”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi