Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve, vedi il Psg e... vinci la Coppa. Il doppio amarcord di Di Maria

Sorteggio di Champions League curioso e sentimentale per l'argentino, che ritroverà di fronte i francesi e il Benfica con il quale ha debuttato nel calcio europeo. I precedenti con il Paris spingono i bianconeri... fino a Istanbul

Non è certo la prima volta che l’urna dei sorteggi della fase a gironi di Champions League si diverte a scrivere storie tutte da raccontare, da ex che tornano dove sono stati amati, o dove hanno fallito, a squadra chiamate a tornare su campi dove hanno disputato finali storiche.

Juve-Psg, incroci tra Champions e mercato

Nel caso del girone di Champions League 2022-‘23 toccato in sorte alla Juventus, i corsi e ricorsi storici sono davvero tanti a partire dal mercato. I bianconeri dovranno infatti affrontare il Paris Saint-Germain, il club dal quale la Juve sta per prelevare Leandro Paredes, destinato quindi a vivere una doppia sfida da freschissimo ex al pari di Angel Di Maria. Il Fideo, arrivato a Torino dopo lo svincolo dal Psg, proverà infatti emozioni speciali nel tornare al Parco dei Principi e nel riabbracciare coloro che fino a pochi mesi fa erano suoi compagni.

Champions, per Di Maria sarà il girone del cuore

Con molti di questi l’argentino ha condiviso sette stagioni ricche di trofei e di assist, con le giocate di Di Maria che hanno mandato in porta tanti elementi del Psg, non solo attaccanti, ed esaltato una tifoseria della quale era diventato un idolo e che si prepara a riaccoglierlo festosamente. Ma non finisce qui perché Angel ritroverà anche un’altra squadra-chiave della propria carriera, il Benfica, ovvero il club che ha fatto debuttare Di Maria nel calcio europeo, prelevandolo nel 2007 dal Rosario Central e facendolo esordire in Champions League nella stessa stagione. Per l’argentino, con le Aquile, tre stagioni con due coppe nazionali e un campionato in bacheca.

Juve, quel precedente benaugurante con Benfica e Psg

In generale, al netto di un girone non certo semplice e completato dal Maccabi Haifa, che mancava dalla Champions dal 2009-’10, la Juventus e i suoi tifosi potranno toccare ferro pensando a una statistica davvero curiosa e benaugurante. I bianconeri hanno infatti sempre vinto la competizione in cui militavano nelle tre occasioni in cui hanno affrontato il Psg: accadde negli ottavi di finale della Coppa delle Coppe 1983-’84, al secondo turno della Coppa Uefa 1989-’90 e in semifinale della Coppa Uefa ’92-93, gare alle quali aggiungere la doppia sfida di finale di Supercoppa Europea ’97, ultimo incrocio tra le due squadre. E non è finita qui perché proprio nella Coppa Uefa ’93 prima di affrontare i francesi la Juve allenata da Giovanni Trapattoni eliminò ai quarti proprio il Benfica, sconfitto 3-0 a Torino dopo il successo per 2-1 al Da Luz. Nella doppia finale la Juve avrebbe poi superato il Borussia Dortmund.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi