Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions League: le squadre italiane hanno ricevuto i primi soldi. Ecco quanto

Complessivamente si tratta di poco più di 141 milioni di euro: la Uefa ha distribuito 14,8 milioni di euro a ogni società per cominciare

Le quattro squadre italiane partecipanti alla Champions League 2022-2023, ovvero Milan, Inter, Napoli e Juve, hanno ricevuto i primi soldi dalla Uefa come bonus di partecipazione alla competizione e in base al ranking storico/decennale. Complessivamente sono poco più di 141 milioni di euro. Partendo dalla cifra del bonus di partecipazione, sono stati distribuiti 14,8 milioni di euro a società; i restanti 840 mila euro verranno saldati più avanti per arrivare a 15,64 milioni di euro.

Ranking storico/decennale: quanto incassano le italiane

Non è uguale per tutte le italiane la cifra che la Uefa dà in base al ranking storico/decennale. È tra l'altro una delle fette più grosse, per complessivi 600,6 milioni di euro. La squadra che porta a casa più soldi è la Juve con quasi 33 milioni di euro (è quarto nel ranking dietro a Real Madrid, Bayern Monaco e Barcellona). A seguire c'è il Napoli con 18 milioni di euro, Inter e Milan si fermano a 16 e a 15 milioni, con i nerazzurri che hanno superato i cugini in questa stagione.

Italiane in Champions: l'incasso totale a settembre

A settembre, dunque, la Juve incassa più di 47 milioni di euro per la partecipazione a questa edizione della Champions League, il Napoli 33 milioni, l'Inter supera di poco i 30 milioni e il Milan si ferma a poco più di 29,5 milioni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi