Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve-Maccabi: per gli israeliani c'è il 'problema' Yom Kippur

La Festa dell'Espiazione, per gli ebrei praticanti, significa non mangiare e non assumere liquidi fino al tramonto

Il Maccabi, nella trasferta contro la Juve, dovrà affrontare un 'problema' in più. Gli ebrei praticanti – e nella squadra ce ne sono tanti – celebrano infatti lo Yom Kippur, ossia la Festa dell'Espiazione, che significa digiunare e non assumere liquidi dalla sera di oggi al tramonto di domani; poco dopo si scenderà in campo per il terzo turno dei gironi di Champions League.

Maccabi: l'allenatore sceglierà gli stranieri?

L'allenatore della squadra israeliana, Barak Bakhar, probabilmente terrà conto di questo evento e non è quindi difficile immaginare che ci siano molti stranieri nella formazione del Maccabi contro i bianconeri: Seck, Batubinsika, Cornud, Chery e Pierrot. Gli altri stranieri hanno passaporto israeliano, sono in gran parte ebrei praticanti e dunque osserveranno anche loro il digiuno per lo Yom Kippur.

Juve-Maccabi: Torino è la trasferta migliore

In realtà, la trasferta di Torino è il meglio che potesse capitare per il Maccabi. La società aveva chiesto alla Uefa, quando è stato compilato il calendario, di giocare in Piemonte. Andare a Parigi contro il Psg o addirittura a Lisbona contro il Benfica avrebbe significato non vederli neanche in campo gli ebrei praticanti perché in Francia e in Portogallo il sole tramonta più tardi che in Italia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi