Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vlahovic, se segna la Juve vince

Juventus FC via Getty Images

Sola una volta il gol di Dusan non ha sancito una vittoria: il pari con la Roma di fine agosto a Torino  

Chiamatela Vlahovic-dipendenza. Finché Dusan fa gol, è pure una bella dipendenza per la Juve. Che sa di avere i tre punti assicurati quando il suo centravanti trova la via della rete. Almeno in questa stagione, infatti, la Juve è riuscita a vincere solo quando il suo attaccante principe è riuscito a fare gol: cinque vittorie tra campionato e Champions, unico comun denominatore è il nome di Vlahovic nel tabellino dei marcatori. Solo una volta la rete di Dusan non è coincisa con il successo della Juve, la super punizione nell'1-1 interno con la Roma di fine agosto. Sono 7 i gol segnati da Dusan, 6 in campionato (capocannoniere insieme a Ciro Immobile e Marko Arnautovic) e 1 in Champions: un bottino comunque significativo considerando tutte le difficoltà di una Juve in crisi. E ogni gol è da pesare in punti, la zampata nel derby ne è valsa tre, pesantissimi. Celebrati così ancora sui social nella serata di sabato: «La nostra città. La nostra squadra. Il nostro Derby. Uniti si vince, il resto sono solo chiacchere», un post che serve anche per spazzare via critiche e polemiche di una settimana tremenda tra San Siro, Haifa e ritiro.

L'altra faccia

D'altro canto, se è vero che quando Vlahovic segna poi la Juve vince, è altrettanto vero che le cinque vittorie collezionate dalla squadra di Max Allegri sono davvero troppo poche. Anche perché ribaltando la faccenda, quando Vlahovic non riesce a segnare, poi la Juve non vince. Mai. Almeno in questa stagione è stato così. Un bel problema, anche perché in tutte quelle partite in cui il centravanti serbo non è riuscito a gonfiare la rete, è spesso risultato un elemento fin troppo isolato e sconnesso dal resto della squadra: uno contro tutti, tanto lavoro sporco sfiancante, pochi palloni giocati e mai di qualità, pochissimi tiri in porta e a volte persino zero. Quasi un problema, quando le cose vanno male. Mentre dovrebbe essere la soluzione, quello che Vlahovic riesce ad essere quando la Juve vince. Come nel derby: un'altra prestazione di pura sofferenza almeno a livello individuale, poi la zampata vincente. E la Juve, infatti, ha vinto.

Promessa in serbo

Ora la Juve, solo la Juve. Poi però ci sarà il Mondiale. Un appuntamento che Vlahovic vorrà trasformare nella definitiva consacrazione, non essendo riuscito fin qui a sfruttare la Champions quale vetrina internazionale per il salto di qualità. Sabato a seguire il derby sugli spalti dell'Olimpico-Grande Torino c'era anche il ct della Serbia, quel Dragan Stojkovic rimasto sempre vicino a Vlahovic anche negli scorsi giorni: «Ci siamo sentiti due-tre giorni fa, lo sapevo che sarebbe venuto allo stadio. Gli devo una cena adesso...», raccontava al termine del match. Detto, fatto: già sabato sera Vlahovic ha offerto la cena a Stojkovic così come a tutti i serbi impegnati nel derby di Torino, il compagno Filip Kostic e i granata Vanja Milinkovic, Sasa Lukic e Nemanja Radonjic. A proposito, anche con la maglia della Serbia, ogni gol di Vlahovic è coinciso con una vittoria.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi