Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve-Inter: Allegri contro la maledizione degli scontri diretti

Nelle ultime due stagioni, i bianconeri hanno vinto soltanto un big-match su 17 giocati e non è stato in campionato

Houston, abbiamo un problema. Perché, se su 17 big-match, ne porti a casa solo uno negli ultimi due anni, significa proprio che c'è qualcosa che non va quando si alza l'asticella dello scontro. Una vera e propria maledizione quella che la Juve sta vivendo e che spera di spezzare domani sera contro l'Inter. Forse servirebbe la bacchetta magica di Harry Potter, ma colui che la agita dopo ogni gol – vale a dire l'americano McKennie – è come tanti altri giocatori bianconeri fermo ai box per infortunio.

Juve: solo il Chelsea vittima illustre in 2 anni

Quest'anno, finora, la Juve di Massimiliano Allegri ha giocato due scontri diretti, pareggiando 1-1 con la Roma – anche se qui Vlahovic e compagni avrebbero meritato la vittoria – e perdendo 2-0 a San Siro contro il Milan. In Champions League, poi, sono arrivate quattro sconfitte (due con il Psg e due con il Benfica). L'ultima, e unica, vittima illustre di questi due anni di vacche magrissime, è stato il Chelsea, battuto 1-0 allo Stadium in Champions League, grazie a un guizzo di Federico Chiesa, il 29 settembre del 2021.

Nello scorso campionato, contro il Napoli, la Signora ha racimolato un punto in due incontri, con il Milan ha pareggiato andata e ritorno, con l'Atalanta un pareggio e una sconfitta,con l'Inter un pari, il ko in Coppa Italia ai rigori, in Supercoppa all'ultimo minuto di recupero e di nuovo in campionato.

Una vittoria domani contro i nerazzurri potrebbe essere la scintilla che fa svoltare la stagione. Che fa capire al gruppo di poter competere (e portare a casa i tre punti) anche quando l'avversario è di quelli tosti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi