Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve, dentro lo spogliatoio: la frase motivazionale per caricare i giocatori

Dietro la rinascita dei bianconeri ci sono anche le parole dei miti del passato: dopo la citazione di Scirea prima della partita contro l'Inter, è stata la volta di Omar Sivori

La Juventus si è rimessa (definitivamente) in moto, chiudendo il 2022 con numeri che fanno tornare alla mente di Max Allegri e di quelle dei tifosi le cavalcate storiche alla base del ciclo di scudetti del novennio d'oro.

Ora la Juve va di fretta: secondo posto nel mirino

Il 3-0 alla Lazio ha rappresentato la sesta vittoria consecutiva, tutte senza prendere gol: per una striscia analoga di clean sheet bisogna tornare al dicembre 2018, nella stagione dell’ultimo tricolore dell’era Allegri. Il gap dalla concorrenza è ormai colmato se è vero che i bianconeri sono a -2 dal secondo posto del Milan e il solo Napoli pare al momento fuori portata, per Danilo e compagni come per il resto del campionato.

Juve-Lazio, il retroscena sul motto di Omar Sivori

Quella contro la squadra dell’ex Sarri è stata la seconda vittoria consecutiva in uno scontro diretto dopo quella del 6 novembre scorso contro l’Inter e ad accomunare le due partite c’è anche un aspetto curioso riguardante le frasi motivazionali comparse nello spogliatoio: "Qui bisogna lottare sempre e quando sembra che sia tutto perduto, crederci ancora. La Juve non si arrende mai" è stato il motto scelto per toccare le corde giuste del gruppo prima della partita contro la Lazio. Frase appartenente a Omar Sivori, una delle leggende bianconere più amate dai tifosi, la cui stella risplende all’Allianz Stadium insieme a quella di Gaetano Scirea, autore invece dell’aforisma affisso nello spogliatoio prima della gara contro l’Inter: "La Juventus è qualcosa di più di una squadra – il motto dell’indimenticato libero degli anni ’70-80 - Non so dire cosa, ma sono orgoglioso di farne parte".

Juve, le citazioni del grandi del passato dietro la rinascita

Chissà se c’è anche la magia e il valore di queste frasi dietro il ritorno in grande stile della Juventus, ma è facile immaginare che il significato di queste parole e l’autorità di chi le ha pronunciate abbiano avuto un effetto positivo in particolare sui giovani dello spogliatoio, da Fagioli a Miretti, protagonisti indiscussi della risalita in classifica della squadra di Allegri.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi