Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Arsenal-Juve 0-2: l'autogol di Xhaka e Illing-Junior trascinano Allegri

Getty Images

I bianconeri, pieni di giovani, espugnano l'Emirates con un gol per tempo

Senza numerosi titolari e con tanti giovani della squadra Next Gen, la Juventus espugna l'Emirates 2-0 e porta a casa una vittoria prestigiosa, sul campo dell'Arsenal, attuale capolista della Premier. Dopo un primo tempo di grande sofferenza (palo e gol annullato a Nketiah), i bianconeri sbloccano il risultato nel recupero, grazie ad una fortunata autorete di Xhaka. Nella ripresa la gara è più equlibrata: gli uomini di Allegri si difendono con ordine e al 91' trovano il raddoppio: Illing-Junior (subentrato nella ripresa) trova la deviazione di Holding su un tiro da posizione defilata: la traiettoria sorpende Ramsdale e si insacca. Allegri può sorridere. 


20:53

90+3 - Fischio finale

Triplice fischio dell'arbitro: la Juventus espugna l'Emitares con un secco 2-0.


20:51

90+1 - Raddoppio della Juve

I bianconeri chiusono la partita. Boende serve Illing-Junior, che calcia di prima intenzione da posizione defilata: deviazione di Holding e palla che scavalca il portiere dell'Arsenal. Due a zero per la Juventus.


20:50

90' - Tre di recupero

Il quarto uomo segnala tre minuti di recupero: si giocherà fino al 93'.


20:47

87' - Nwaneri pericoloso

Prima, vera occasione creata dall'Arsenal nel secondo tempo: Nwaneri si libera dal limite dell'area e calcia con il mancino. La palla termina di poco al lato.


20:36

77' - Tre cambi per Allegri

Altre tre sostituzioni per la formazione bianconera: Cerri, Zuelli e Akè prendono il posto di Kean, Fagioli e Barbieri. Nell'Arsenal Nwaneri prende il posto di Marquinhos.


20:28

70' - Pinsoglio show

Il terzo portiere della Juventus si prende la licenza di un dribbling su Nketiah, che tentava di pressarlo. Applausi dalla panchina bianconera.


20:22

65' - Squillo di Fagioli, Juve pericolosa

Con un destro a girare dal limite dell'area di rigore, Fagioli sfiora il raddoppio: primo tentativo per la Juventusa nella ripresa.


20:21

63' - Triplice cambio nella Juve

Allegri effettua un triplice cambio. Fuori Miretti, Perin e Soulè, dentro Boende, Pinsoglio e Illing-Junior. Nell'Arsenal Soares al posto di Xhaka e Duberry per Partey. Poi, dopo due minuti, entra anche Elneny per White.


20:19

61' - Gol annullato a White

Sugli sviluppi di un corner, White insacca di testa da sotto misura. Ma l'arbitro annulla per un fallo precedente di Gabriel su Riccio.


20:08

50' Forcing dell'Arsenal

I padroni di casa attaccano con veemenza: Xhaka svirgola un tiro da buona posizione, mentre Gatti (in un paio di occasioni) riesce a liberare l'area dagli attacchi avversari.


20:04

46' - Inizia la ripresa

All'Emirates inizia il secondo tempo di Arsenal-Juventus. Bianconeri avanti 1-0 dopo i primi quarantacinque minuti.


19:46

45+1 - Fine primo tempo: Arsenal-Juventus: 0-1

Squadre al riposo con la Juventus in vantaggio per una rete a zero: decide, al momento, l'autorete di Xhaka.


19:45

45' - Juve in vantaggio

Clamoroso all'Emirates: dopo un primo tempo di sofferenza, la Juventus, in una delle prime sortite offensive, sblocca il risultato: corner battuto dalla fascia destra, cross di Fagioli e Xhaka, nel tentativo di rinviare, insacca alle spalle del proprio portiere. Juventus in vantaggio


19:40

40' - Kean troppo solo

La Juventus pensa quasi esclusivamente a difendersi. Per Kean, spesso troppo solo, non è facile mettersi in evidenza. Una sua progressione in solitaria viene stoppata dalla difesa dell'Arsenal.


19:35

35' - Palo di Nketiah

Ancora un errore in uscita di Gatti (il secondo consecutivo); Nketiah ne approfitta e calcia sull'uscita di Perin: la palla colpisce il palo.


19:34

34' - Gol annullato a Nketiah

Calcio di punizione dal limite per l'Arsenal: il tiro di Odegaard viene respinto dalla barriera; sugli sviluppi Nketiah si trova davanti a Perin e insacca, ma l'attaccante dell'Arsenal è pescato in fuorigico: rete annullata.


19:33

33' - Errore di Gatti, Odegaard pericoloso

Errore in uscita per la Juventus: Gatti sbaglia un appoggio e serve involontariamente Odegaard, la conclusione dal limite termina alta.


19:25

25' - Primo squillo per la Juve

Primo tentativo per la Juventus, firmato da Miretti: il centrocampista si gira in area e fa partire un tiro potente, ma centrale: il portiere dell'Arsenal Ramsdale si accartoccia e blocca.


19:23

23' - Infortunio per Nelson

Arteta costretto ad un cambio: esce Nelson (infortunato ad un flessore) ed entra il giovane Marquinhos.


19:14

14' - Nketiah vicino al gol

Si gioca ad una porta sola: la Juventus, piena di giovani, faticaad uscire dalla propria metà campo: Nketiah (schierato centravanti), si libera al tiro. Conclusione deviata in corner da Rugani.


19:10

10' - Vieira pericoloso

Gli uomini di Arteta fanno la partita, schiacciando i bianconeri nella loro metà campo: Fabio Vieira palleggia dal limite dell'area e calcia con il mancino: Perin si allunga e devia in corner.


19:00

1' - Gara iniziata

E' iniziata la sfida amichevole tra Arsenal e Juventus. Un test per Massimiliano Allegri per testare lo stato di forma dei suoi e alcuni giovani.


18:30

Bianconeri in formazione rimaneggiata

Il tecnico juventino Allegri manda in campo una formazione giovanissima anche in virtù delle numerose assenze in casa bianconera: Pogba, Chiesa, Bonucci e Cuadrado sono infortunati, Vlahovic è ancora alle prese con la pubalgia. Ma alla lista degli assenti si aggiungono anche Kostic, McKennie, Danilo, Bremer, Alex Sandro, Szczesny e Milik, che non sono ancora tornati a disposizione mentre Paredes, Di Maria e Rabiot saranno impegnati nella finale dei Mondiali Argentina-Francia.


17:55

Arsenal-Juve, le formazioni ufficiali

ARSENAL: (4-3-3) Ramsdale, Tierney, White, Partey, Gabriel, Odegaard, Nketiah, Holding, Vieira, Nelson, Xhaka. All: Arteta

JUVENTUS (3-5-1-1): Perin; Riccio, Gatti, Rugani; Barbieri, Barrenechea, Locatelli, Fagioli, Soulé; Miretti; Kean. All. Allegri



Emirates Stadium - Londra

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi