Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La rabona di Di Maria e quel gesto diretto a Izzo: interviene la Juve

Sul web fa discutere e divide il colpo del campione del Mondo argentino: il club bianconero prende posizione con un tweet per lanciare un messaggio chiaro

La rabona di Di Maria in Juventus-Monza divide tifosi, staff tecnico e addetti ai lavori. Per chi non avesse visto il match all'Allianz Stadium, valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia e terminato 2-1 per i bianconeri, ecco la ricostruzione: al 90' El Fideo salta secco Izzo con un gran dribbling e anziché calciare a rete prova uno dei più famosi e meno frequenti gesti tecnici che si possono ammirare su un campo di calcio. Cragno blocca a terra. Apriti cielo.

Via all'analisi del gesto. Che va avanti senza soluzione di continuità da quel momento e continua da ore. Nel giorno successivo alla partita ha preso posizione anche la Juventus attraverso Twitter. Postati due scatti che sintetizzano il momento in cui Di Maria incrocia i piedi per esguire la rabona e un messaggio: "Il calcio è divertimento" accompagnato dalle emoji della bandiera dell'Argentina e da uno "smile" con stelle brillanti al posto degli occhi.

Bagarre tra i pro e contro Di Maria, ma c'è un precedente...

"Se c’era Allegri entrava in campo secondo me…" ha sentenziato a fine gara Marco Landucci, in panchina al posto dell'allenatore squalificato. Ma intanto è arrivato il tweet della Juventus che potrebbe aver, così, provato a stigmatizzare l'accaduto. Di Maria è stato e viene, nel contempo, ancora tacciato di essere lezioso e con la testa altrove. Di non aver compreso il momento della Juve dopo la sconfitta a Napoli.

Una fase storica che, per alcuni, richiederebbe più concretezza e meno spavalderia. Fatto sta che c'è un precedente: come dimanticare la partita dello scorso 18 settembre quando la Juve perse a Monza e Di Maria fu espulso per un colpo proibito a Izzo? L'episodio fece discutere. L'argentino lasciò in campo non senza protestare. Che sia sia, dunque, trattata di pura vendette sportiva? Chissà. La certezza è che non si parla d'altro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi