Corriere dello Sport

LIVE

Lutto in casa Juve: è morto Bruno Garzena

foto
Lutto in casa Juve: è morto Bruno Garzena LAPRESSE

Aveva 91 anni "il falco di Venaria": ecco come lo ha ricordato il club bianconero

Lutto in casa Juventus: all'età di 91 anni è morto Bruno Garzena. "Il falco di Venaria", come veniva soprannominato, ha totalizzato 166 presenze con i bianconeri, insieme a Omar Sivori.

La Juve piange Bruno Garzena

Garzena con la Juve ha conquistato due scudetti e due Coppa Italia, esordendo anche con la Nazionale maggiore nel 1958. Dopo la permenenza alla Juve, intervellato dai prestiti all'Alessandria e al Vicenza, l'ex terzino aveva giocato con Modena, Napoli e Ivrea, ritirandosi nel 1966. La Juventus lo ha ricordato con una nota sul proprio sito: "Ci ha lasciati una leggenda della Juventus: a 91 anni se n'è andato Bruno Garzena. Nasce il 2 febbraio 1933 e deve il suo soprannome calcistico alla tempestività negli interventi difensivi e al suo luogo d'origine: il Falco di Venaria. Giampiero Boniperti lo ha definito «l'archetipo del terzino». Lui amava raccontarsi così: «Non ero un fuoriclasse, nella Juve ce n'erano altri. Io dicevo al mio avversario "Tu oggi non ti diverti" e poi giocavo la mia partita»".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi