Corriere dello Sport

LIVE

All’anima della Juve

foto
All’anima della Juve LAPRESSE

Leggi il commento del Direttore del Corriere dello Sport - Stadio

Novantadue minuti, ne mancano soltanto tre alla fine. Il Bologna è meritatamente in vantaggio, Italiano sta per realizzare il capolavoro personale dell’anno eppure - al solito - non si copre, non chiede ai suoi di arretrare e ragionare. Non, e basta. Miranda sulla trequarti, scoprendo la fascia (por qué! por qué! por qué!) sbaglia il passaggio per Iling-Junior e la Juve parte in contropiede sull’Autostrada del Sole, Vlahovic allunga e serve Mbangula che con un tiro a giro - ormai lo fan tutti - trova il pareggio.

Pochi minuti prima lo stadio aveva cominciato a urlare (novità stagionale) “fuori i coglioni!” all’indirizzo dei giocatori di Motta. L’invito è stato raccolto e la Juve ha ottenuto il nono pareggio nelle prime 15 partite di campionato, che vale l’undicesimo punto nelle ultime 7. Ha così evitato il crollo, la prima crisi.

Il Bologna è stato splendido per un’ora, Ndoye aveva mangiato le noccioline di Superpippo, Dominguez e Castro han fatto numeri da circo e la Juve non ci ha capito un tubo. Il 2-0 di Pobega ha indotto la Juve a tentare qualcosa di serio e disperato: Koopmeiners, fino a quel momento inesistente, ha trovato la posizione davanti alla difesa e, oltre a quella, il punto del 2-1.

Adesso la cronaca la lascio a Patania che era sul posto.

La Juve è ancora molto distante da quella vagheggiata dai narratori e dubito che sia per colpa delle assenze, un paio delle quali importanti. È una squadra spesso confusa, con poche titolarità definite e insomma non ha ancora un’anima. Se mi chiedessero di indicare i punti fermi di Motta risponderei Kalulu, Cambiaso (uscito subito per infortunio), Koopmeiners, Conceição e Vlahovic, che al momento non ha sostituti di ruolo. Troppo pochi dopo cinque mesi di lavoro: occhio ai delusi, agli insofferenti, agli spiazzati.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi