Corriere dello Sport

LIVE

Juve, conto salatissimo: un anno con Motta pesa tre con Allegri

Cifre alla mano, questa stagione deludente sul piano sportivo verrà anche pagata a carissimo prezzo: siamo già ad un passivo di 143,5 milioni

Un anno di Thiago Motta costa come quattro anni di Antonio Conte e tre di Massimiliano Allegri. Almeno per quanto riguarda il computo del dare-avere tra trasferimenti in entrata e quelli in uscita, considerando sia gli arrivi di quest'anno che i riscatti della prossima stagione, senza conteggiare opzioni oppure coloro in prestito secco come Conceiçao, Kolo Muani o Renato Veiga. 193,3 milioni spesi durante questa annata - fra la rivoluzione d'estate e il rattoppo d'inverno - più 59,6 di obblighi futuri fra Nico Gonzalez, Michele Di Gregorio e Lloyd Kelly (sempre che la Juventus riesca a conquistare l'ingresso in Europa): 252,9 milioni che probabilmente cresceranno ulteriormente, soprattutto se ci saranno le riconferme dei già citati Conceicao e Muani, oppure Kalulu. Le cessioni invece ammontano a 105,9 milioni più i futuri 3,5 per Hans Nicolussi Caviglia, il cui riscatto è già scattato. Computo finale che recita -143,5 milioni, un'enormità. 

Juve, i costi dell'era Conte

Per capire la portata della situazione, i tre anni di Conte avevano visto un differenziale di -110,12 milioni, con spese per 224,1 milioni che per larga parte condotte nell'estate del 2011-12, per modificare l'assetto che aveva portato Luigi Delneri fuori da qualsiasi competizione europea. 101,8 milioni in uscita e 20,7 in entrata, -81 milioni. Poi però erano arrivati i frutti, con tre Scudetti consecutivi: -49,5 di delta nel secondo anno, addirittura in positivo il terzo con un +19,59 che probabilmente ha inciso nelle dichiarazioni sul "ristorante da 100 euro" nel 2014 che sfociò poi nell'esondazione estiva e alla separazione per divergenze sul mercato e un calo di motivazione. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi