Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Plusvalenze Juve, come cambia la classifica con il -9 o il -15

LAPRESSE

Ecco come potrebbe essere modificata la graduatoria della serie A in caso di nuova penalizzazione del club bianconero

Cosa accadrà ora alla Juventus? Ci sarà una nuova penalizzazione? E di quanti punti? Il ricorso della società bianconera si è infranto: sono ben nove i punti dichiarati infondati. Alcuni considerati inammissibili. Dalle motivazioni del Collegio di Garanzia dello Sport, pubblicate ieri, emerge uno scenario che fa nuovamente preoccupare i tifosi bianconeri. La prima sentenza (di quindici punti) è stata annullata "affinché la Corte rinnovi la valutazione con particolare riferimento alla determinazione dell’eventuale apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione ed attribuendo un coerente rilievo sanzionatorio".

Ipotesi 1: nove punti di penalizzazione

Attualmente la Juventus si trova in seconda posizione con 66 punti, due più della Lazio, tre sull'Inter, cinque sul Milan e più sei sulla coppia Roma-Atalanta. Nel caso in cui la nuova penalizzazione inflitta al club bianconero fosse di nove punti, gli uomini di Allegri scivolerebbero al settimo posto a 57 punti, uno in meno dei giallorossi di Mourinho e dei nerazzurri di Gasperini. A meno quattro dal quarto posto attualmente occupato dal Milan. Una sentenza che terrebbe ancora in corsa Vlahovic e compagni per un posto in Champions.

Ipotesi 2: quindici punti di penalizzazione

In caso di penalizzazione di quindici punti (come da prima sentenza della Corte d'Appello Federale), la Juventus scivolerebbe in classifica alle spalle di Roma e Atalanta, a 51 punti. A ben meno dieci dal quarto posto del Milan. Una sentenza che, a quattro turni dalla fine del campionato, spegnerebbe i sogni Champions della squadra bianconera. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi