Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, Pioli: «In ritiro per chiarirci, reagiremo in Europa League»

Domani la sfida contro il Dnipro all'Olimpico: «L'obiettivo è qualificarci con un turno di anticipo. Ho visto la giusta reazione in allenamento». Matri: «Abbiamo solo un punto in meno rispetto allo scorso anno»

ROMA - «Questi giorni in ritiro servono per chiarirci, confrontarci e vedere dove migliorare. Bisogna sacrificarsi l'uno per l'altro, ho visto una squadra che vuole uscire dalla crisi». Battere il Dnipro per tornare a vedere la luce in fondo al tunnel. Stefano Pioli ci spera e nei giorni del ritiro imposto dalla società («ma la scelta è stata condivisa dall'allenatore», ci tiene a sottolineare) ha visto finalmente la risposta che si aspettava dai giocatori. Domani, in Europa League, la Lazio può chiudere la qualificazione alla fase a eliminazione con un turno di anticipo. Una vittoria può riportare il sereno sul centro sportivo di Formello: «È un momento delicato e importante, in cui i risultati e le prestazioni in campionato non ci stanno dando ragione. Potevamo fare di più, questo ci ha tolto fiducia e convinzione che dobbiamo ritrova il prima possibile. In questo momento dal di fuori si vedono solo cose negative, ma io devo vedere cose più concrete. Siamo solo a un punto in meno rispetto alla passata stagione, siamo la terza peggior difesa ma siamo la terza per tiri concessi all'avversario. Penso che lo sviluppo ci sia ma bisogna finalizzare e difendere meglio». 

GRUPPO UNITO - Pioli ribadisce che non c'è una divisione all'interno del gruppo, nonostante dalle dichiarazioni di alcuni calciatori dopo il Palermo si potesse intuire il contrario: «Le parole mi interessano poco - continua Pioli - si potevano usare parole diverse, però contano gli atteggiamenti. Sto vedendo un gruppo e una squadra che vuole venirne fuori, che vuole lottare e soffrire insieme». 


ARRIVA IL DNIPRO - Tre punti contro il Dnipro sarebbero una buona medicina: «Dobbiamo prendere tutte le partite per dimostrare di essere una squadra e di voler uscire da questa situazione. Non è normale non aver vinto nell'ultimo mese in campionato, ora vogliamo passare il turno con un turno d'anticipo», ha concluso Pioli.

Video: VIDEO - PAROLO: TUTTI INSIEME USCIREMO DA QUESTA SITUAZIONE

MATRI: «NON ESISTONO CASI» - Accanto a Pioli, in conferenza stampa, c'è Alessandro Matri, che si dice fiducioso: «È normale che quando le cose vanno male la stampa ci mangi. Si è parlato di casi che non ci sono stati. Anche domenica si è parlato di giocatori che deridevano i compagni e non è vero. Queste cose fanno male alla piazza e alla squadra. Il ritiro? I ritiri possono far bene, ma l'unica soluzione è il lavoro. Europa League ciambella di salvataggio? Parlarne ora è presto. La situazione non è bella ma non è così disastrosa. Abbiamo un punto in meno anno scorso. Gli obiettivi preposti non sono così distanti».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi