Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio memories, Magnocavallo: «Convinto da Chinaglia»

EPA

Giorgio e quella squadra del -9: «Tanta paura, le gambe non reggevano»

ROMA - Foggiano di nascita, bergamasco d’adozione e biancoceleste nel cuore. Memoria di ferro per Giorgio Magnocavallo: «La stagione 1986-’87 la ricorderò per sempre - racconta oggi a 58 anni - ero capitano dell’Atalanta in Serie A e ho rischiato di scendere in C con la Lazio». Già, perché? «Aveva più ambizioni». Impossibile dire no ad un presidente speciale: «Mi chiamò Chinaglia in persona per convincermi. Aveva un grande entusiasmo e la Lazio sempre nel cuore; la sua passione l’ha rovinato». Sapeva come divertirsi Magnocavallo: «Mi è sempre piaciuto fare gli scherzi». E via di aneddoti: «Mi ricordo quando Vincenzo D’Amico…» Poi ci ripensa: «Questo non si può dire». Meglio cambiare: «Davo appuntamento in un ristorante a 100 km, gli altri arrivavano ma in realtà il ristorante non esisteva». Il più permaloso? «Malgioglio. Era un po’ introverso, lo prendevamo in giro perché veniva dalla Roma».

E giù risate. Poi la voce diventa seria: «Avevamo paura di finire in Serie C. Le gambe non ci reggevano più, è stata un’annata difficile». La rete di Poli con il Campobasso è stata la fine di un incubo: «Una liberazione, come uno scudetto». Aria tesa prima della partita, una settimana che Magnocavallo ha vissuto lontano dai compagni: «Fascetti mi aveva dato il permesso per andare al corso allenatori». Difficile pensare ad altro, però: «Non ero molto attento, la testa era agli spareggi». Gruppo unito quella Lazio: «Come una fa miglia, quella era la nostra forza. In campo giocavamo sempre per la maglia, nessuno si tirava mai indietro». Individua un leader: Mimmo Caso: «La sera veniva nelle camere per caricarci».

TUTTE LE NEWS DELLA LAZIO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi