Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, ecco Simone Inzaghi: dagli eurogol alla panchina

L’esordio in A segnando proprio ai biancocelesti; lo scudetto con Cragnotti, poi che feeling con Lotito

ROMA - Un giorno, lo sapeva, sarebbe diventato allenatore della Lazio. Lotito glielo aveva promesso quando nel 2010 lo convinse a ritirarsi, con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del suo contratto di calciatore, affidandogli la panchina degli Allievi: sarebbe partito, per la sua carriera di allenatore, dal settore giovanile biancoceleste. Ha cominciato in panchina prima di SuperPippo, suo fratello, è arrivato più tardi in serie A e ora avrà sette partite per convincere la società e la piazza che può essere l’uomo giusto per ripartire. Simone Inzaghi oggi salirà sul pullman della Lazio e da domani nel ritiro di Norcia guiderà gli allenamenti della prima squadra. Debutterà domenica a Palermo e chissà se tornerà con la memoria indietro nel tempo. In serie A aveva esordito segnando di testa contro la Lazio alla prima giornata del campionato ‘98/99, lo aveva lanciato Beppe Materazzi a Piacenza, un altro cuore biancoceleste. Alla fine di quella stagione, dopo aver segnato 15 gol, sarebbe diventato il centravanti scelto da Cragnotti e consigliato da Mancini. Lo accolse Eriksson, alla lunga gli consegnò il posto da titolare: Simone aveva scavalcato Salas e Boksic, Mancio ormai giocava lontano dalla porta, nel girone di ritorno i suoi gol aiutarono la Lazio a rimontare 9 punti alla Juve e vincere lo scudetto. Simone andò a segno su rigore il 14 maggio 2000 all’Olimpico, suo il primo gol alla Reggina (finì 3-0) prima che si scatenasse il diluvio a Perugia.

TUTTO SULLA LAZIO - ESONERATO PIOLI

BOMBER D’EUROPA. Centravanti di rapina, un opportunista sotto porta: 55 gol in 196 presenze con la maglia biancoceleste. Suo il record di gol in Europa: 20. Nessuno, nella storia della Lazio, ha segnato di più nelle Coppe. E nessun attaccante italiano è mai riuscito a segnare quattro gol nella stessa partita di Champions. L’impresa venne realizzata da Simone all’Olimpico contro i francesi dell’Olympique Marsiglia: 5-1 per la Lazio.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport Stadio in edicola

IL DERBY STRAPERSO: TIFOSI LAZIO LASCIANO L'OLIMPICO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi