Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Liga: «Caicedo tra gli indagati per la presunta combine in Levante-Saragozza»

@ Marco Rosi / Fotonotizia
Il quotidiano spagnolo Marca scrive che l'attaccante laziale figura nella lista delle 41 persone sotto inchiesta per l'ultima gara del campionato spagnolo 2010/11

ROMA - Ci sarebbe anche il giocatore della Lazio Caicedo nella lista delle 41 persone indagate per un presunto caso di combine nell'ambito del maxiprocesso legato alla partita di Liga Levante-Saragozza della stagione 2010-2011. Il quotidiano spagnolo Marca ricostruisce i fatti nei dettagli: il 21 maggio del 2011, nell'ultima di campionato si gioca la sfida tra Levante e Saragozza, con i padroni di casa già salvi e gli ospiti in lotta per non retrocedere. Finisce 2-1 per il Saragozza, che riesce a salvarsi, mentre a retrocedere è il Deportivo. La partita però, desta sospetti e finisce nel mirino degli inquirenti.

IL CASO - È due anni dopo comunque, che il caso torna a galla quando Javier Tebas viene eletto presidente della Liga. L'ipotesi degli inquirenti è che il Saragozza abbia pagato quasi un milione di euro al Levante per portare a casa i tre punti: soldi che poi sarebbero stati ridistribuiti a giocatori e dirigenti. Tra le prove, anche l'evidente diminuzione delle spese dei giocatori del Levante in quell'estate rispetto alla precedente. C'è chi passa da 649 mila a 6 mila euro e chi fa vacanze apparentemente a costo zero. Segnale evidente, secondo gli investigatori, che avessero contanti da spendere. Secondo l'accusa, sarebbero 9 i giocatori che avrebbero ricevuto denaro per combinare il match. Caicedo non compare nella lista di quei 9 giocatori, ma sarebbe nel registro degli indagati perché a conoscenza dei fatti. All'epoca dei fatti era al Levante in prestito dal City. 

LA TESTIMONIANZA DI GABI - Il caso era stato archiviato, ma secondo Marca, il 5 febbraio scorso sarebbe stato riaperto per via di elementi incriminatori molto pesanti. Testimonianza chiave anche quella del capitano dell'Atletico Madrid Gabi, che all'epoca dei fatti giocava nel Saragozza e fu il protagonista del match firmando la doppietta decisiva. Nel 2015 Gabi ha fornito informazioni interessanti agli inquirenti e ha ammesso la consegna di buste piene di denaro al presidente del Levante Agapito Iglesias. Dal tribunale avrebbero chiesto due anni di carcere e 6 d'inibizione da qualiasi attività legata al calcio per gli indagati.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi