Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, Immobile sogna la risposta al ct

ANSA
Ha promesso due gol al Parma per superare la delusione azzurra e riconquistare Mancini

ROMA - Sogna una doppietta al Tardini. L’ha promessa a Inzaghi e ai suoi amici più stretti. Ciro Immobile prepara la risposta a Mancini. Si rituffa nel campionato per superare l’onta azzurra e convincere il ct. Due gol per riaffermare se stesso e trascinare la Lazio verso la Champions. E’ una questione di principio, di orgoglio, di personalità. Deve riaggiornare e rifrescare i numeri, aiutando il tecnico della nazionale a ricredersi. Immobile ha superato la delusione, non intende alimentare polemiche, cercherà di rispondere sul campo, come è nel suo stile. Mancini aveva scelto il tridente leggero (Insigne-Bernardeschi-Chiesa) per puntare sul palleggio e nel finale gli ha preferito Lasagna. La motivazione: è più abile nel gioco aereo. In realtà si tratta di gusti e di scelte tecniche. Mancini punta su attaccanti che sappiano dialogare e triangolare, Immobile va servito in profondità, lavora sul filo del fuorigioco, è abituato ad “attaccare gli spazi”, come dicono gli allenatori. La sensazione è che quel tipo di partita dell’Italia in Polonia, a senso unico o quasi per un’ora, lo avrebbe favorito, forse con Ciro gli azzurri non avrebbero atteso l’ultimo assalto con Biraghi per passare in vantaggio, ma ogni discorso è relativo e soprattutto manca la controprova.

FORMA - La verità è che Mancini si aspettava di più da Immobile nelle due precedenti uscite e aspetta che segni anche in nazionale, non solo con la Lazio. Lo ha avuto sotto gli occhi e gli ha dato fiducia quando non era ancora in forma e sembrava il cugino di secondo grado, correva in folle. Capitano e titolare il 10 settembre a Lisbona con il Portogallo, sostituito dopo un’ora da Berardi. In campo nell’ultima mezz’ora con l’Ucraina a Marassi. Nel totale due presenze per un totale di 93 minuti.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi