Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio fantasia, la chiave è Luis Alberto

Funziona la formula con un solo mediano. Conta la qualità. Lo spagnolo ha riacceso la luce: è il play offensivo, con due punte davanti fa ancora più differenza

ROMA - La formula fantasia funziona. Conta la qualità. Premiato il coraggio di Inzaghi. La Lazio, con un attaccante in più e un mediano in meno, ha ripreso a macinare gioco, crea occasioni, si avvicina alla porta, è tornata a essere imprevedibile e pericolosa. Non a caso, nelle statistiche dei cinque campionati top in Europa, si è riavvicinata alle cifre del Manchester City. La chiave è Luis Alberto. Ha riacceso la luce, si muove da play offensivo, si è risvegliato dopo il torpore dei mesi scorsi e ha ripreso a dipingere e inventare calcio. Determinante. Strategico. Indispensabile perché nel sistema di gioco costruito da Simone Inzaghi, quel 3-5- 2 con due esterni di fatica sulle corsie esterne, è fondamentale il contributo del trequartista. Inventa soluzioni, aggiunge qualità, rifinisce la manovra per vie centrali. La Lazio, mantenendo equilibrio tattico, si è sbloccata e ha ritrovato il gusto del gioco con i suoi trequartisti, di nuovo vitali e centrali, come interni offensivi di centrocampo, protetti solo da un mediano: era stato Parolo con il Cagliari, è toccato a Leiva con il Bologna.

CIFRE - Sono arrivate due vittorie consecutive e ci sono altrettante considerazioni ovvie da sottolineare. La Lazio ha piegato due squadre in difficoltà, non bisogna dimenticarlo. E lo scatto di Luis Alberto, tornato ai suoi migliori livelli, è indipendente dal modulo. Le cifre dello spagnolo al Dall’Ara sono da applausi. Top player della partita al tiro (5), come tocchi di palla (ben 107) e nei passaggi (71 indovinati su 84, 31 su 38 offensivi). Dai suoi piedi e dalle sue idee è transitata e si è illuminata la manovra della Lazio. Ora il Mago sta bene. Ha superato i problemi fisici, si è liberato mentalmente dalle incertezze e dalle insoddisfazioni che lo avevano condizionato da agosto a novembre. Il periodo di involuzione è stato superato. Sarebbe accaduto anche se Inzaghi non avesse modificato l’interpretazione (da difensiva a offensiva) del progetto tecnico della Lazio.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi