Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, Immobile tra i top player d’Europa: Ciro ottavo in classifica CIES

L'attaccante biancoceleste, capocannoniere del campionato, è tra i giocatori migliori del continente. Comanda Messi, poi Ziyech e Mbappé

ROMA - Ciro Immobile re dei capocannonieri in Serie A ed è tra i giocatori più forti d’Europa. Con la Lazio protagonista i suoi gioielli brillano. Secondo il CIES Football Observatory, l’attaccante biancoceleste è tra i calciatori migliori della stagione 2019-2020. La classifica, stilata sulla base dell’Instat Index (indice che misura le prestazioni dei calciatori sulla base di diversi dati), vede Ciro occupare la posizione numero 8.

Lazio, classifica CIES: Immobile c’è

C’è un algoritmo dietro la classifica stilata dal CIES per scoprire i migliori giocatori d’Europa. Un algoritmo che prende in considerazione il contributo dei calciatori ai successi della squadra, quanto siano significative le loro azioni, il livello dell’avversario e il livello del campionato in cui si gioca. Al primo posto c’è Lionel Messi, completano il podio Ziyech dell’Ajax e Mbappé del Paris Saint-Germain. Poi Mahrez, Di Maria, Neymar, Timo Werner e Ciro Immobile (valore di 355). Concludono la top 10 De Bruyne e Robertson. L’attaccante della Lazio non è il solo a figurare nella classifica: Luis Alberto è 32esimo, Francesco Acerbi 51esimo. Per quanto riguarda il podio della Serie A, il CIES ha messo appunto Immobile, poi il Papu Gomez secondo (344) e Stefano Sensi, Duvan Zapata e Cristiano Ronaldo terzi a quota 332.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi