Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, colpo Tare: Escalante a luglio

È un acquisto a parametro zero: presto le firme del centrocampista dell’Eibar

ROMA - A sorpresa un’anteprima del mercato estivo: Gonzalo Escalante alla Lazio gratis. Il capitano dell’Eibar è il prossimo colpo a zero di Igli Tare. E’ in scadenza a giugno, può firmare entro gennaio, arriverà fra sei mesi, ce l’ha in pugno il diesse. Gli accordi sono in via di definizione, c’è stata una stretta di mano. Non è stato convocato per Valencia-Eibar, partita in programma oggi alle 13 nella Liga, ma solo perché infortunato. E’ un centrocampista argentino, ha origini italiane, è comunitario. E’ stato scelto come nuova alternativa a centrocampo, gioca nel ruolo di Parolo (viaggia verso i 35 anni, rinnoverà comunque a fine anno).

"Escalante, un piccolo Milinkovic"

Escalante è considerato un jolly: piede destro, centrale di destra nel centrocampo a 4, mezzala a 3. Nel Boca Juniors, club in cui ha iniziato, s’è applicato anche a sinistra. In Spagna a volte è stato utilizzato da esterno destro nel centrocampo a 4. Escalante è transitato da Catania nel 2014-15, in serie B, aveva 21 anni, oggi ne ha 26 (ne compirà 27 a marzo). Era stato considerato una meteora in una stagione complicata, conclusa con lo scandalo delle partite truccate. Fu guidato da Maurizio Pellegrino (due volte), Giuseppe Sannino e infine dall’ex laziale Dario Marcolin: «Interno di centrocampo - lo ha descritto così Marcolin a Radio Sei - lo utilizzavo come mezzala. Prometteva tantissimo, è un Parolo con i piedi più “educati”. Forse un piccolo Milinkovic, bravo ad inserirsi, gli piace giocare a due tocchi. Non è un incontrista, è più offensivo, sarebbe perfetto per il 3-5-2. Il suo punto di forza è l’inserimento dentro l’area, ha una tecnica discreta».

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi