Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I fratelli Inzaghi sanno solo vincere: Lazio e Benevento volano insieme

ANSA

Mettendo a confronto i dati e le statistiche delle due squadre, emergono punti in comune. Ed entrambi gli allenatori non perdono da 12 partite

ROMA - Comandano i fratelli Inzaghi. Simone e Filippo, uno alla Lazio, l’altro al Benevento, fanno sognare e parlare di sé. Il primo con i biancocelesti sta volando: ha vinto due trofei nel 2019, ora è terzo in Serie A e bracca Inter e Juventus sognando lo scudetto. Il secondo invece, sta dimostrando finalmente di essere un grande allenatore dopo qualche esperienza fallita: con la squadra del patron Vigorito è primo in classifica di Serie B. La promozione è nelle sue mani già da ora.

Inzaghi contro Inzaghi, numeri a confronto

C’è un dato che impressiona subito e fotografa il grande momento di Simone e Pippo Inzaghi: dal 10 novembre 2019 i due hanno allenato in 12 partite tra Serie A e Serie B e le hanno vinte tutte. La Lazio sta macinando punti a tutta velocità: 9 vittorie di fila, 12esimo risultato utile consecutivo. I biancocelesti non perdono dal 25 settembre nella sfida contro l’Inter. Il Benevento invece, sta praticamente “uccidendo” il campionato di B. I giallorossi comandano al giro di boa con 46 punti, a +12 sulla seconda, a +15 sulla terza. Distacchi mai visti nella Serie B dei tre punti per vittoria, ovvero dal 1994/95 ad oggi. In stagione una sola sconfitta: il 4-0 contro il Pescara. Sonoro, brutto, ma che ha dato la scossa alla squadra: da quel 26 ottobre il Benevento ha raccolto 9 vittorie ed un pareggio.

Grinta da vendere

Si vogliono bene, Simone e Pippo Inzaghi. Il loro rapporto è speciale, la loro famiglia un punto di riferimento. Tranquilli e pacati a casa, scatenati e con grinta da vendere in panchina. Un atteggiamento trasmesso alle rispettive squadre. L’ordine è chiaro: “Mai mollare”. E così la Lazio nell’ultimo quarto d’ora ha segnato 12 gol. In Europa solo il Lipsia ha fatto meglio. Il Benevento fa lo stesso: nei 15’ finali, le reti segnate sono 11 su 34 totali, in pratica un terzo del monte complessivo. Si sogna la Serie A ad occhi aperti. E chissà se in questi giorni, con Le Streghe in ritiro a Roma (allenamenti al Mancini Park Hotel), Simone non incontri Pippo. Magari a cena, per parlare un po’ di famiglia, ma soprattutto di calcio. Lazio e Benevento volano e hanno tanto in comune.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi