Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coronavirus, campionato sospeso? C’è un solo precedente che non sorride alla Lazio

Nel 1915, a causa della Prima Guerra Mondiale, scudetto d'ufficio al Genoa, che i biancocelesti rivendicano ancora. E nel ’74 invece, nessuna sospensione per il colera

ROMA - C’è un’Italia in emergenza, un paese in lotta con il coronavirus. E anche lo sport ne risente, il mondo del calcio vive nell’incertezza con una situazione che cambia di ora in ora. Partite rinviate, questa è la decisione ad oggi. Ma attenzione allo scenario più duro: la sospensione intera del campionato. Esiste un solo caso, quello della stagione 1914-1915: tutto fermato a causa dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Un episodio che in casa Lazio ricordano bene. Il titolo andò al Genoa prima della finalissima nazionale che sarebbe stata tra i rossoblù (primi nel girone nord) e la Lazio (prima del centro-sud). Un caso che oggi è diventato una battaglia legale, capitanata dall’avvocato Gian Luca Mignogna, per rivendicare l’assegnazione del tricolore 1915. Firme, proteste, manifestazioni, eventi per tenere accesa una speranza. Tutta la documentazione per ora è sui tavoli della Federcalcio in attesa di una decisione definitiva.

L’altra emergenza

Nella stagione 1973/1974 l’Italia era in apprensione per il colera a Napoli. Quel campionato però, non fu fermato e la Lazio allenata da Tommaso Maestrelli vinse così il primo scudetto. L’emergenza coronavirus è di fatto entrata nella cronaca di questo paese e inevitabilmente ha toccato anche il calcio. Un evento da ricordare con la speranza che possa essere risolto in breve tempo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi