Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inzaghi lancia la Lazio: “Periodo complicato, ma voglio giocatori affamati"

Getty Images

Il tecnico biancoceleste ha presentato la sfida contro l’Atalanta: “Banco di prova difficile. I ragazzi sanno a cosa andranno incontro”

FORMELLO - Anche per la Lazio riparte il campionato. Subito grande sfida contro l’Atalanta a Bergamo. Domani sera i biancocelesti tornano alla caccia di punti scudetto. Il tecnico Simone Inzaghi, in conferenza stampa, ha presentato la sfida: “C'è tanta voglia di ripartire, ci siamo lasciati alle spalle un momento particolare per il tutto mondo. Abbiamo visto la Coppa Italia, ci saranno delle difficoltà, è un dato oggettivo. Andremo incontro a partite ravvicinate, problemi fisici e stanchezza mentale".

Come sta la Lazio

Avremo grandissime certezze, siamo rimasti fermi per tanto tempo. Abbiamo qualche problema di giocatori, ma questo succede anche nelle altre squadre. Ho visto i ragazzi vogliosi di riprendere, purtroppo non siamo riusciti a fare partite, tranne che con la Ternana. Le altre squadre avevano la Coppa Italia per ritrovarsi con lo spirito, ma ho visto i ragazzi fiduciosi. Si sono allenati seriamente. Leiva, Lulic, Marusic, Luiz Felipe non ci saranno, speriamo almeno di riavere Marusic per la Fiorentina. Adekanye e Moro sarebbero stati utili, non ci saranno nemmeno loro. Ho fiducia negli altri, si è cercato di fare gruppo. Lulic? È il nostro capitano, è qui con noi, voleva esserci, ha patito un infortunio serio, forse rientra il prossimo anno. Le condizioni degli infortunati: Luiz Felipe ha uno stiramento primo grado, Marusic una elongazione non ancora smaltita. Leiva si è allenato bene, ma ha una sofferenza che non passa, gli dà problemi giornalmente, abbiamo rallentato il suo recupero”.

Squadra pronta

“La fame deve rimanere la stessa, per vincere i trofei ed essere lì in classifica abbiamo avuto un grande spirito. Abbiamo qualche acciacco, ma lo hanno tutte. Vogliamo partire, riproporci con lo stesso spirito. Abbiamo visto le semifinali e le finali di Coppa Italia, sarà un campionato particolare, 12 partite in 40 giorni. Nessuno sa cosa ci aspetta, è qualcosa di nuovo per tutti. Proveremo a farci trovare pronti. Speriamo in una partenza sprint, abbiamo fatto una preparazione per le 12 gare, solitamente i giocatori stanno 12 giorni fermi, stavolta 3 mesi sul divano. Ci saranno problematiche maggiori per tutti. Sono stati mesi difficili. Abbiamo passato un periodo complicato tutta l’Italia, noi e i calciatori. I miei genitori erano a Piacenza, una delle città più colpite. C'erano cose più importanti del calcio”.

Sull’Atalanta

“Conosciamo il valore dell'Atalanta, da anni fa benissimo, i nostri percorsi sono partiti insieme, il mio e di Gasperini. Abbiamo fatto due ottime cavalcate. Siamo squadre organizzate, abbiamo vinto, perso e pareggiato. Sarà una bellissima partita e banco di prova difficile. I ragazzi sanno a cosa andranno incontro”.

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi