Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, serve l’ultimo sforzo: i calcoli per arrivare al podio

I biancocelesti sono momentaneamente quarti, ma in piena lotta con Inter e Atalanta per arrivare nelle prime tre posizioni

ROMA - Il quarto posto è in tasca, la qualificazione in Champions League quasi (dipende ancora dal cammino europeo di Roma e Napoli), ma la Lazio non può ancora staccare la spina. Anzi, Simone Inzaghi carica i suoi. C’è tutta la voglia di migliorare la classifica dopo una stagione incredibile. E non solo: va aiutato anche Ciro Immobile a centrare i suoi record. Ecco perché nelle ultime due partite serve la miglior Lazio.

L’importanza del podio

Due vittorie nelle ultime due giornate e i biancocelesti si assicurano almeno il terzo posto in classifica. Inter e Atalanta si sfideranno all’ultimo turno della Serie A. Per forza di cose si toglieranno punti a vicenda. Un balzo in avanti in classifica, dunque arrivare sul podio, vorrebbe dire Champions ufficiale senza aspettare l’eliminazione europea di una tra Napoli o Roma. Ma non solo. Chiudere tra le prime tre vuol dire guadagnare tra i 5 ai 7 milioni di euro in più: è la differenza dei premi tra la seconda e la quarta posizione.

I calcoli

Inzaghi, con sei punti nelle ultime giornate, volerebbe a quota 81. Tutto dipenderà dalla sfida tra Atalanta e Inter: i nerazzurri, con 6 punti, sarebbero matematicamente secondi. A quel punto alla Lazio basterebbe una vittoria e un pareggio per superare i bergamaschi. Al contrario, con il bottino pieno dei ragazzi di Gasperini, è l’Inter a rischiare il sorpasso biancoceleste. Un pareggio tra le due invece, all’ultima giornata, permetterebbe agli uomini di Inzaghi di arrivare matematicamente secondi (con due vittorie consecutive).

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi