Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio-Roma, ecco i tre uomini chiave di Inzaghi

© Marco Rosi / Fotonotizia

Il tecnico si affida a Immobile, re dei gol. Caicedo l’uomo in più, e poi sulle giocate di Luis Alberto

ROMA - Uno scacchiere a metà: da una parte la Lazio, dall’altra la Roma. Ecco il derby, la partita delle partite, tra le più sentite e amate dai tifosi. Match a parte: la stracittadina è un reset su stato di forma, qualità, favoriti. Una squadra contro l’altra con pressioni e voglia di vincere. Ma su chi potrà puntare Simone Inzaghi tra i suoi uomini? Sicuramente sul re Ciro Immobile. Non solo: ci passi il nomignolo, anche sulla ‘regina’ Caicedo. Uomo perfetto in caso dell’assenza (di gol) del bomber sopracitato. E poi ecco il Mago Luis Alberto: sta bene, vuole lasciare il segno.

Il re: Immobile

Ciro Immobile è l’anima della Lazio. Ecco perché i riflettori del derby, in primis, sono puntati su di lui. Numeri chiari: 19 presenze fin qui, 16 gol e 3 assist. In campionato, prima della partita contro il Parma, era andato in rete per cinque partite di fila. Non ha segnato solo al Verona, Inter e Atalanta. In due di queste occasioni i biancocelesti hanno perso. Di sicuro non si tratta di una coincidenza. Alla Roma in carriera ha segnato 6 volte. Con la maglia della Lazio 5 reti. Sente il derby come un vero laziale. Sa di avere la pressione addosso, i tifosi contano soprattutto su di lui. Dovrà fare brillare la Scarpa d’Oro. L’occasione sembra quella giusta.

Ci pensa Caicedo

Quando alla Lazio sono mancati i gol di Ciro, ci ha pensato Felipe Caicedo. Non chiamatelo bomber di scorta, non lo è, lo dicono i numeri. Sei gol in campionato, uno in Champions League. Tutti pesantissimi. Vive un momento magico: reti a Fiorentina e Parma, le ultime due giocate. Ecco perché sembra davvero la regina dello scacchiere di Inzaghi. Manca il re, c’è lui. E ora insieme vogliono battere la Roma. Il Panterone in carriera ha già fatto festa ad un derby: stagione 2018/2019, 3-0 per la Lazio. Fisicità, corsa, grinta e fiuto. Inzaghi si affida a lui, l’uomo in più.

Va di scena il Mago

Zero assist in campionato per Luis Alberto. Sì, proprio così: quello che nella passata stagione ne aveva fatti registrare più di tutti (15), quest’anno è ancora senza passaggi vincenti. Un problema? Non proprio, perché lo spagnolo sta segnando di più (4 reti fin qui, nella passata stagione furono 6 totali) e la licenza degli assist l’ha passata a Milinkovic-Savic, l’altra mezzala con cui la Lazio spicca il volo. Si è ricaricato con lo yoga in vista del derby. Sui social ha promesso: "Immobile, io te la passo e fai gol. Che ne pensi?". É il numero dieci, non può proprio mancare ad un appuntamento del genere.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi