Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Luis Alberto-Immobile, coppia derby: sono nella storia

ANSA

I due della Lazio protagonisti assoluti nel match dell’Olimpico contro la Roma vinto per 3-0. Ciro vede Piola…

ROMA - Da dove partire? Sicuramente dal risultato. La Lazio batte 3-0 la Roma, era accaduto solo altre due volte e sempre nell’era Lotito. Nel 2006 con i gol di Ledesma, Oddo su rigore e Mutarelli. Nel 2019 con le reti di Caicedo, Immobile (rigore) e Cataldi. E poi ieri sera con due protagonisti assoluti, capaci di prendersi la scena da soli: Ciro Immobile e Luis Alberto.

Re Immobile

Altro gol alla Roma, sono 6 in maglia biancoceleste per bomber Ciro. Nella speciale classifica dei marcatori Lazio in un derby occupa al momento la seconda posizione. Al primo posto c’è Piola a quota 7. Superato Chinaglia (5), Demaria (5) e Rocchi (5). Per la difesa giallorossa, nella notte dell’Olimpico, è stato uno spauracchio. Quattro tiri in porta, tre occasioni da gol, due passaggi chiave. Dominatore.

Giù il cappello

Luis Alberto, con una doppietta, è entrato di diritto nella classifica dei bomber da derby della Lazio. É a quota tre reti con Mauri e Signori. Lo spagnolo è anche il decimo giocatore capace di segnare più di un gol in un singolo derby. E adesso la Roma è diventata la sua vittima preferita in carriera. Il Mago con il cilindro si è esaltato sul palco dell’Olimpico. E non vuole fermarsi. Con Immobile sono entrati nella storia della Lazio una volta in più. I nomi sono segnati negli annali. E all’orizzonte ci sono altri derby da poter giocare e vincere.

Lazio, ricordi?

Calcolando tutte le competizioni, è la sesta volta nella storia di tutti i derby che la Lazio batte la Roma con tre gol di scarto. Bisogna tornare indietro nel tempo. La prima volta: 26 giugno 1932 (Coppa Fornari): Roma-Lazio 0-3 (doppietta di Fantoni e gol di Malatesta). E poi: 22 maggio 1938 (Amichevole): Lazio-Roma 3-0 (gol di Busani e doppietta di Vettraino). Anche il 6 gennaio 1998 (Coppa Italia): Lazio-Roma 4-1 (gol di Boksic, Jugovic, Mancini e Fuser). Gli ultimi 3-0, tutti nell'era Lotito (2006, 2019, 2021).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi