Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, il vice di Sarri: “Il tecnico è carico. E rivogliamo Immobile..."

Getty Images

Giovanni Martusciello alla guida come secondo della squadra biancoceleste: “Impressionato da Bertini e Moro”

AURONZO DI CADORE - Primi bilanci nel ritiro della Lazio. Ai microfoni della radio ufficiale dice la sua Giovanni Martusciello, vice storico di Maurizio Sarri. Sono loro due alla guida della squadra: “C’è un po’ di difficoltà iniziale, ma le cose andranno sicuramente a migliorare. Siamo molto contenti e molto colpiti anche dall’atteggiamento dei tifosi qui all’esterno. A pranzo e a cena parliamo spesso dell’affetto dei tifosi, delle famiglie e dei bambini che sono venute fino qui. Questa cosa ti mette in pace con quelli che sono i valori dello sport, mi auguro che anche a Roma ci sarà lo stesso atteggiamento. Per quello che è il modo di lavorare di Sarri ci vuole tempo per assimilare alcuni concetti, c'è bisogno di lavoro e in queste due settimane si è fatto questo. I ragazzi hanno delle abitudini di quattro cinque anni, non è semplice per loro. Con la pazienza e il modo di fare del tecnico perfezioneranno gli automatismi che chiediamo. La disponibilità è quello che ci ha colpiti di più. Quando c’è questo aspetto vengono tutti presi come esempio perché sono concentrati ad andare incontro alle esigenze dell’allenatore”.

Martusciello e la voglia di Sarri

“Sarri ha strutturato la sua carriera con il suo modo di allenare e modo di fare già da quando sedeva sulla panchina dell’Empoli. L’unica strada che conosciamo è questa. All’inizio anche io ho avuto difficoltà quando sono diventato suo collaboratore quindi capisco cosa provano i giocatori. Fare il tecnico richiede grande responsabilità, la figura di collaboratore è quella che consiglia, l’allenatore è quello che ascolta e che ha la responsabilità di far andare trenta teste diverse nella stessa direzione. Immobile? Un giocatore straordinario. Ha caratteristiche differenti da molti attaccanti, dà profondità, è continuo nelle pressioni, il gol è solo una conseguenza. La Lazio è una squadra che ha fatto molto bene, si cercherà di non snaturare le caratteristiche dei singoli. A noi un giocatore come Immobile ci fa comodo per la sua forza, la sua duttilità. Ma alla fine l’importante è che si vincano le partite. Bertini e Raul Moro? Qui si parla di due giovani che hanno ottime qualità tecniche, chiaro che il tempo dirà se poi possono ambire ad una carriera importante. I passaggi non sono così lineari, gli eventi possono causare delle frenate, ma ci hanno colpito i ragazzi. Bertini poi è un giocatore che mi ha colpito in maniera favorevole".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi