Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, sorpresa Sarri pensa al 4-3-1-2

A Empoli ha apprezzato alcuni segnali, ma ci sono stati allarmi. Potrebbe provare anche il rombo  
 

ROMA - La prima vera Lazio è stata promossa dal suo maestro con riserva, com’è scontato che fosse. Dopo i complimenti alla squadra nello spogliatoio, ha colto pure dei difetti da correggere. Questi l’avrebbero spinto già a pensare una modifica tattica preventivata in estate: il 4-3-1-2. Per tutta l’estate ha lavorato sul 4-3-3 e il mercato resta impostato per realizzarlo. Il rombo, lo disse quando si presentò, a naso non lo convinceva: "Partiamo dal 4-3-3 stando pronti a cambiare. I nostri interni sono da tutelare, il 4-3-1-2 ti porta a tritarli". A Napoli Sarri partì con il 4-3-1-2 (Insigne trequartista), virò sul 4-3-3 dopo due partite. Il “rombo” è sempre stato il suo modulo di riferimento.

Qualche accenno a Empoli

Un accenno di 4-3-1-2 s’è percepito a Empoli quando il tecnico ha ordinato a Pedro di accentrarsi (da destra) per lasciare campo a Lazzari. È arrivato il gol dell’ex ala, oggi terzino-sprinter. Nel rombo potrebbe anche adattarsi meglio Luis Alberto, al di là dei dolorini avuti.

Sarri non è rimasto soddisfatto del Mago vedendolo giocare nel centrocampo a 3. In più vuole che si giochi centralmente, non solo sugli esterni. Scegliendo il “rombo” manterebbe il quartetto difensivo Lazzari-Luiz Felipe-Acerbi-Hysaj. Milinkovic e Leiva, aspettando Basic dal mercato, verrebbero affiancati da Akpa Akpro. Luis Alberto o Pedro potrebbero giocare sulla trequarti. Felipe affiancherebbe Immobile. Un'opzione in più da tenere in considerazione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi