Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, il segreto di Sarri: ecco il dato record in Serie A

LAPRESSE

Si iniziano a vedere i dettami dell’allenatore toscano: palleggio e scambi rapidi, così sta cambiando la squadra

ROMA - Tenere il pallone, comandare la partita. La filosofia di Sarri nella Lazio si inizia a vedere. E come sempre i numeri non mentono mai. I biancocelesti sono primi per passaggi effettuati nelle prime dodici giornate di Serie A: 6727. Solo il Napoli tiene la scia. La squadra di Spalletti è seconda con venti passaggi in meno realizzati in questa prima parte di campionato.

Fare la differenza 

La Lazio compie 560 passaggi di media a partita. Un’impronta Sarrista bella e buona: con una trama importante si arriva al gol, si tiene di più il pallone, si fa correre l’avversario. Il podio è chiuso dall’Atalanta con 6166 passaggi realizzati fin qui. Sarri ha gli uomini giusti per provare questo tipo di gioco. Il Luis Alberto ritrovato è appunto un mago dello scambio e del fraseggio. Il nuovo regista Cataldi, che ha sorpassato Leiva, garantisce una ottima costruzione della manovra e verticalizzazioni improvvise per gli attaccanti. Così l’allenatore sta costruendo la sua Lazio: attraverso passaggi per connettere tutti i suoi uomini e portarli sempre più in alto. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi