Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, il dato sulla corsa: tanti chilometri, poca difesa

I biancocelesti di Sarri sono la squadra che corre di più in campionato. Eppure gli avversari saltano il pressing e arrivano con facilità al gol

ROMA - È la distanza tra i reparti che va aggiustata in una Lazio che fatica ancora a decollare. Uno dei problemi evidenziati da Maurizio Sarri fin dalle prime partite sulla panchina biancoceleste: i suoi corrono tanto, ma sembrano disuniti e la difesa va in affanno. Non a caso Immobile e compagni sono la squadra che corre più di tutte in Serie A: 113.054 km di media. L’Empoli, secondo nella classifica dei chilometri percorsi, è dietro di quasi 2 km. L’Inter di 3. Pressing, squadra alta e poi il baratro dietro. La difesa risente di una mancata copertura: quarta peggior retroguardia in campionato con 39 reti subite. Peggio fanno solo Salernitana (43), Empoli e Cagliari (42), e Spezia (41).

La corsa per ripartire

In poche parole serve correre, ma in maniera giusta. Il possesso palla può aiutare, la Lazio ha il quarto dato migliore in A: 29’10’’ di media a partita contro i 29’30’’ del Napoli, i 29’32’’ dell’Inter e i 29’34’’ del Sassuolo. Tenere la palla e attaccare, questo in effetti riesce molto bene ai ragazzi di Sarri. Quarto miglior attacco con 43 reti fatte con la media di 2 a partita. Il problema è sempre quello dei gol incassati, vero cruccio del primo periodo sarrista.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi