Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calciomercato Lazio, Carnesecchi e Provedel: Sarri ne vuole due

LaPresse

Il portiere capitano dell'Italia Under 21 resta la priorità, ma l'allenatore biancoceleste chiede anche una riserva di livello

ROMA - Carnesecchi resta nei pensieri della Lazio, ma la notizia è un’altra. Sarri ha chiesto due portieri a Lotito, non gliene basta uno, soprattutto se venisse accontentato centrando l’acquisto del portiere dell’Under 21 e di proprietà dell’Atalanta, appena operato alla spalla sinistra. Si prevede uno stop di quattro mesi e il tecnico non ha intenzione di partire con Reina titolare, più Adamonis e Furlanetto, gli altri due portieri sotto contratto a Formello. Pepe, 40 anni ad agosto, resterà come vice sino a novembre, quando il campionato si fermerà per il Mondiale in Qatar, e da terzo nella seconda parte della stagione, quando la Lazio è convinta di poter lanciare Carnesecchi. Ecco perché servirà un altro portiere affidabile e Sarri ha invitato Lotito a investire nel ruolo.

Prestito

Ovviamente lo scenario regge se la Lazio riuscirà a trovare l’accordo con l’Atalanta, decisa a tenere un prezzo elevato per Carnesecchi, rientrato dal prestito alla Cremonese. A Bergamo sarebbe chiuso da Musso e la situazione tra un anno chissà se cambierà. L’Atalanta non vuole cederlo a titolo definito: ritiene che l’argentino, già in ebollizione e convinto di poter finire prima o poi in un top club, potrebbe andarsene nel 2023. Così Gasperini e i suoi dirigenti darebbero Carnesecchi solo in prestito. Una decisione non è stata presa. Poi è arrivato l’infortunio e la Lazio, ribadendo la scelta e la fiducia nel portiere nato a Rimini nel Duemila, pensa possa scendere il prezzo del cartellino. O forse si potrebbe cominciare a ragionare nell’ottica del prestito con riscatto. Una tutela in più per valutarne, dopo l’estate e un intervento così delicato, l’effettiva ripresa agonistica. La società biancoceleste è disposta a fissare un riscatto di 8-9 milioni per Carnesecchi, ma siamo ancora lontanissimi da un’intesa con l’Atalanta. Il punto a favore di Lotito è la disponibilità di Marco, pronto a sposare la Lazio.

Alternativa

Guglielmo Vicario, appena riscattato dall’Empoli per 8 milioni, è l’obiettivo numero due di Sarri. Corsi lo cede a un prezzo superiore, altrimenti non ci guadagnerebbe: chiede 12, è pronto a tenerlo anche il prossimo anno. Vicario è stato accostato anche alla Fiorentina e (in modo più sfumato) al Napoli. I viola sarebbero i concorrenti principali della Lazio, che ora sta provando a stringere i tempi per Carnesecchi e garantirsi una buona alternativa.

Riecco Provedel

Da Ferragosto a metà novembre si giocherà una buona fetta di campionato e il girone di Europa League. Non può bastare solo Reina, a cui è scattato il rinnovo automatico del contratto. Ultimo anno di carriera e poi studierà per diventare allenatore, decisione già presa. Per Sarri può essere un validissimo uomo spogliatoio e un vice, non di più. Carnesecchi operato significa prendere un altro portiere e la Lazio tornerà alla carica per Ivan Provedel, 28 anni, numero uno dello Spezia. Non è vero abbia appena firmato il rinnovo: aveva una clausola di prolungamento (analoga a Reina per l’Europa) in caso di salvezza. Manca solo un anno alla scadenza 2023, si può prendere con 2 o 3 milioni subito. Tutto sta a vedere quanto costerà Carnesecchi. Dev’essere una cifra inferiore alla valutazione di Vicario, altrimenti non converrebbe. C’è un’altra opzione e porta a Ionut Radu, in uscita dall’Inter. Ha solo 25 anni e chiede la titolarità. Lo cercano in prestito Empoli e Cremonese. Si è proposto Federico Marchetti, 39 anni, personaggio amatissimo. Sarebbe un doppione di Reina. Per la cronaca, Thomas Strakosha con il suo agente è stato a Londra i primi di giugno. Era stato accostato al Fulham, ma non ha ancora trovato un nuovo club.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi