Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, finalmente una difesa di ferro: ecco il dato record

Getty Images

La forza dei biancocelesti in questo inizio di stagione è sicuramente il reparto arretrato, vero limite delle passate annate

ROMA - Difesa registrata, ormai si può dire. Maurizio Sarri è riuscito finalmente a blindare la porta della sua Lazio. Aiutato dal mercato con una rivoluzione e tanti nomi nuovi (Romagnoli e Provedel su tutti), finalmente la squadra subisce poco. I numeri di questo inizio di stagione sono la prova. Solo due volte nella storia ha subìto meno reti dopo 8 turni: annata 1973/1974 e 1990/1991.

I numeri in difesa

La Lazio ha subìto 5 gol in 8 partite. Stesso rendimento avuto solo in altre otto occasioni. Spicca l’annata del primo scudetto (1973/1974), ma non quella del trionfo del 2000. E non prendeva 5 reti in 8 match dal 2001/2002. Ad oggi quella biancoceleste è la seconda miglior difesa della Serie A, fa meglio solo l’Atalanta con 3 gol incassati. Un netto passo avanti rispetto allo scorso anno. Romagnoli dirige, Provedel para, Patric è cresciuto in maniera esponenziale. E poi Gila sembra il giusto sostituto che dà garanzie nonostante sia da poco arrivato e la giovane età. Ora avanti così.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi