Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, la difesa punta il record del ’98: ecco chi c’era

Un vero confronto generazionale per eguagliare l’imbattibilità della linea capitanata da Nesta e gli altri

ROMA - La Lazio imbattuta in difesa da sei partite di fila. Provedel non prende gol dopo aver sfidato Verona, Cremonese, Spezia, Fiorentina, Udinese e Atalanta. Ora si punta al record di 7 match senza incassare reti, record della squadra di Eriksson nella stagione 1997/1998. Tra il febbraio e il marzo ’98 i biancocelesti subiscono zero reti con Bari, Inter, Atalanta, Roma, Sampdoria, Piacenza e Udinese. Imbattibilità che cade solo il 5 aprile con la sconfitta per 1-0 contro la Juve. Ma chi c’era in quella formazione? 

Da Nesta a Romagnoli: oggi si cerca il record

In quella Lazio la difesa è comandata da Marchegiani. Ora Provedel punta proprio al record dell’imbattibilità del portiere del secondo scudetto. La linea titolare composta da Pancaro, Lopez, Nesta e Chamot. A volte Eriksson alterna Negro con Pancaro o Lopez (il difensore riesce ad interpretare bene sia il ruolo di terzino che quello di centrale) e Favalli sulla corsia mancina al posto di Chamot. Con la Roma, nel derby vinto per 2-0 con i gol di Boksic e Nedved, in campo c’è una difesa a 4 composta da Pancaro, Nesta, Negro e Favalli. Oggi Sarri si affida a Lazzari e Marusic sulle fasce. Al centro Romangoli è l’intoccabile, Casale e Patric si giocano il posto di secondo centrale. Poi ci sono Hysaj e Gila, elementi fondamentali per dare fiato ai titolarissimi. Con la Salernitana due obiettivi: vincere e non prendere gol per eguagliare quel record di 7 partite senza mai incassare. Missione possibile.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi