Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagelle Lazio, i top e i flop: Felipe come Ciro, Romagnoli muro

I migliori e peggiori tra i biancocelesti di Sarri nel derby vinto sulla Roma

ROMA - Si è preso il derby e non l’ha più restituito. Felipe Anderson alla Immobile, rambesco negli assalti, quatto quatto in area su quel pallone perso da Ibanez dopo il corpo a corpo con Pedro, spietato sotto porta, sul trono di Ciro per una notte. Si è aggrappata a lui e al cuore di tutti, la Lazio orfana del capitano e di Milinkovic, un inno al collettivo. Felipe, voto 8, è il re del derby vinto in casa della Roma. Rapidità e fiuto da falso nueve hanno orientato e deciso una partita asfittica di conclusioni. Felipe, sornione e rapinoso, è stato il terminale offensivo di una Lazio che ha avuto in Romagnoli (7,5) il casellante anti-Roma, il custode del trionfo. Non s’è piegato al minimo soffio di vento giallorosso, è stato disinvolto in ogni intervento, svettante in area, ha schiacciato Abraham per 100 minuti (comprendendo il recupero). Alessio, con forza e sentimento, ha controllato la trance agonistica e ha dominato il primo derby giocato con la maglia della vita. Figli ideali della Lazio e del suo popolo sono Romagnoli e Cataldi. Stesso voto per il regista (7,5), capitano romano-laziale, altro uomo-bandiera. Ha corso su tutta la dorsale del centrocampo, ha fatto da schermo davanti alla difesa. Non aveva Milinkovic accanto, ha sminato i sentieri della Roma, difeso, giocato e attaccato.

Nessun flop nella Lazio

Non ci sono flop nella Lazio. Sotto il 7, con un pieno 6,5, ci possono essere Vecino, Lazzari e Basic. L’uruguaiano, senza frivolezze stilistiche, ha partecipato alle mischie, si è immolato difensivamente per la causa. Lazzari è stato menomato dalla caduta che ha compromesso la spalla destra, è rimasto in campo eroicamente, finché è stato richiamato. Basic ci ha messo i reticolati nelle ammucchiate finali di un derby vinto sanguignamente.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi