Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, la Nord chiusa per i cori razzisti di Lecce. Sotto esame quelli per Lukaku in Inter-Napoli

Il giudice sportivo punisce i tifosi biancocelesti per gli ululati rivolti a Banda e Umtiti (un turno di chiusura per la Curva) e chiede chiarimenti alla procura federale su quanto accaduto a San Siro

ROMA - Curva Nord chiusa per una giornata. Questa la sanzione inflitta alla Lazio dal giudice sportivo della Serie A Gerardo Mastrandrea a seguito degli ululati razzisti nei confronti di Banda e Umtiti arrivati dal settore dei tifosi biancocelesti durante la partita persa in casa del Lecce. Un episodio che aveva costretto l'arbitro a sospendere momentaneamente il match del Via del Mare e chiedere l'intervento dello speaker dello stadio. Un episodio condannato anche dal club del presidente Claudio Lotito che si è espresso sull'accaduto attraverso una nota ufficiale.

Infantino contro i cori razzisti a Umtiti e Banda: "Ora basta!"

Il comunicato del giudice sportivo

Il giudice sportivo nel suo comunicato spiega di aver "letto il referto arbitrale e la relazione dei collaboratori della Procura federale nella quale, tra l'altro, si riferisce che durante l'intera gara i sostenitori della società Lazio, assiepati nel settore 'ospiti distinti sud-est', si rendevano responsabili nella quasi totalità (circa 1.000 dei 1.072 occupanti), di ripetuti cori espressione di discriminazione razziale nei confronti dei calciatori del Lecce Banda e Umtiti". Si è arrivati così alla sanzione "ritenuto che, - si legge ancora nel comunicato - in ragione della gravità, della dimensione della percezione reale del fenomeno, tale anche da costringere il Direttore di gara ad a interrompere il giuoco per permettere l'effettuazione, da parte dello speaker, del messaggio previsto in caso di cori di discriminazione razziale, i predetti comportamenti assumono rilevanza disciplinare a norma dell'art. 28 n. 4, CGS".

Inter-Napoli, i cori per Lukaku sotto esame

Non solo Lecce-Lazio nella giornata con cori razzisti: il giudice sportivo ha infatti chiesto agli ispettori federali chiarimenti sui cori rivolti dai tifosi napoletani a Romelu Lukaku, ieri nel corso di Inter-Napoli. Nelle sue decisioni sulla 16ª giornata, il giudice parla di "cori di discriminazione razziale" dai sostenitori partenopei "posizionati nel settore terzo anello blu" di San Siro, e chiede alla procura federale, "sentiti ulteriormente i responsabili per l'Ordine pubblico", quali sono "i settori che abitualmente occupano in prevalenza, nelle gare in casa" quei tifosi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi