Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, grande occasione ma aiutate Sarri

Getty Images

Leggi il commento al momento dei biancocelesti

Se esiste una partita perfetta, Sarri e la Lazio l’hanno preparata e giocata contro i Campioni d’Italia nella notte in cui i Fantastici Cinque (Zaccagni, Pedro, Felipe, Milinkovic e Luis Alberto) hanno sbriciolato i resti del Milan, rientrati da Riyad senza un briciolo di carattere e di orgoglio. Tre gol avevano preso dall’Inter, quattro dai biancocelesti che non hanno lasciato scampo a una squadra sfinita, spaesata, quasi assente e per questo Pioli deve interrogarsi al più presto su cosa stia accadendo. Mau, invece, può andare sotto la curva e festeggiare una vittoria, la più bella, che lo rilancia in zona Champions nonostante l’assenza di Immobile, la sconfitta di Lecce e lo sciagurato pareggio contro l’Empoli. Alti e bassi abbastanza consueti per la Lazio, che Sarri vorrebbe sempre come in questo martedì indimenticabile: più che una partita, è stata una danza tanto leggiadra e spettacolare da esaltare le doti dei giocatori più talentuosi.

Lazio, Sarri: "Che goduria! Ma al derby ho goduto di più..."

Sarri ha fatto anche tesoro delle sconfitte della stagione scorsa e ha ridisegnato la Lazio opponendo Marusic (e non più Lazzari o Hysaj) a Leao e ha scelto ancora una volta Luis Alberto, che non può mai essere la riserva di Vecino o (ancora peggio) di Basic. Lo spagnolo ha fatto la differenza inventando i gol di Milinkovic (velo spiazzante) e di Felipe e realizzando il rigore del 3-0. Nonostante appartenga alla categoria degli integralisti, Mau è stato bravissimo a tornare sui suoi passi e a promuovere nel momento più delicato della stagione proprio il Mago, pronto a ringraziare non solo con il talento ma anche con una applicazione a lui sconosciuta.

La penalizzazione della Juve, ovviamente, apre nuovi scenari in zona Champions, dove entrano in ballo anche le due romane e l’Atalanta. Ma il tecnico ha ragione quando denuncia la necessità di migliorare una rosa non troppo competitiva nel momento in cui deve pescare dalla panchina: troppo elevata la qualità dei titolari, troppo dispendiose le scelte di giocatori come Maximiano, Gila, Marcos Antonio e Cancellieri che per Sarri contano poco o niente. Il senatore Lotito è davanti a una grande occasione: fare il salto di qualità, entrare in Champions e recuperare i soldi investiti. Come dice Mau, andando avanti sempre con gli stessi giocatori, prima o poi arrivano i danni. Per guadagnare, bisogna spendere: possibilmente meglio rispetto all’estate scorsa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi