Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio, l’occasione di prendere il volo

All’Olimpico un'opportunità per tenere il passo Champions. Sarri ai suoi giocatori ha ricordato la beffa dell’andata a Marassi

La salita si fa ripida e lassù, dove vogliono osare anche le aquile della Lazio, non fanno sconti. La corsa al tesoro Champions non consente altri stop. Sarri deve tenere il passo e ha avvertito lo spogliatoio, utilizzando come stimolo la beffa di Marassi. Un brutto ricordo da sventolare in faccia al gruppo. Gli eccessi di sicurezza e di superficialità si pagano. Era l’alba del campionato, girone d’andata, fine agosto. Gabbiadini, a tempo scaduto, firmò a sorpresa il pareggio dentro una partita dominata dalla Lazio. Due punti buttati e che ora peserebbero in classifica.

Lotta

Mau ci sta lavorando da mesi. Difetto limato, non eliminato. Non si può solo concedere spettacolo per portare a casa i tre punti. Bisogna abituarsi a vincere le partite “sporche”, come è successo in Conference con il Cluj. Battere la Samp, stasera all’Olimpico, sarà un’altra storia e forse porterà sofferenze. Niente di facile. Dejan Stankovic, ex campione d’Italia con la Lazio di Eriksson, fratellino di Mihajlovic, non molla e rincorre una salvezza che sarebbe miracolosa. Un po’ di carattere lo ha trasmesso. I blucerchiati all’Olimpico si tufferanno su ogni pallone.

Medie

La Lazio deve accelerare e riacquistare continuità. Il conto, da inizio anno, dice appena 12 punti in 8 giornate. Tre vittorie, tre pareggi, due sconfitte, l’ultima in casa con l’Atalanta prima di rialzarsi a Salerno grazie alla doppietta di Immobile. Guarda un po’, ritrovato Ciro, Sarri ha ripreso a vincere. Non è un caso, ma il vero limite mascherato dal 4-0 al Milan di fi ne gennaio. Tutti, compreso Lotito, si erano illusi che la Lazio potesse giocare meglio e attaccare nello stesso modo con il palleggio di Felipe. Non era vero. Per entrare in area e finalizzare il lavoro dell’intera squadra serve un centravanti. Sarri ha bisogno di gol. Li ha in parte smarriti. Solo 5 nelle ultime 7 tra campionato e coppe. Tre sono di Ciro, gli altri due di Casale (1-1 con la Fiorentina) e Pedro (1-1 a Verona). Fatturato offensivo in calo. Così si spiega la flessione rispetto alla parte iniziale della Serie A, chiusa a metà novembre con 30 punti in 15 giornate, media 2 a partita. Nel 2023 la Lazio è scesa a 1,5. Non sarebbe un passo in grado di garantire l’ingresso tra le prime quattro. Il mucchio selvaggio favorisce le rincorse.

Calendario

Dopo la Samp, una doppia trasferta attende la Lazio, venerdì a Napoli e sabato 11 a Bologna, prima di affrontare la Roma in un derby ad altissima tensione Champions. C’è da tirare fuori il massimo entro la sosta di fi ne marzo. L’Inter ha perso a Bologna, battere la Samp significherebbe riportarsi a meno 2 da Simone Inzaghi. La Roma gioca domani sera a Cremona, Milan e Atalanta si sono affrontate ieri sera a San Siro. Cinque club per tre posti. Sarri può rientrare in zona Champions, ben sapendo che i conti sono rimandati a fine torneo e il cammino in Europa (per tutte ad eccezione dell’Atalanta) potrebbe fare la differenza in termini di energie e di gestione dell’organico. Da qui al 4 giugno, deve limitare gli infortuni e tenere i suoi top player al massimo dei giri. Il piazzamento finale dipenderà dalla vena realizzativa di Immobile, dal rendimento di Luis Alberto e Milinkovic, gli uomini decisivi a cui si accodano Felipe, Pedro e Zaccagni. In difesa, con la crescita di Gila e presto l’inserimento di Pellegrini, i ricambi ci sono. Davanti un po’ meno. E’ il tarlo che più preoccupa il tecnico, a cui Lotito e Tare (uscendo dalle abitudini consolidate) hanno chiesto la Champions, inchiodandolo nero su bianco attraverso un comunicato. Sarri, invece, preferirebbe si preoccupassero della programmazione. La strategia fa i risultati, mai il contrario.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi